EVENTO ANNULLATO

AMACI – Diciannovesima Giornata del Contemporaneo

sabato 7 ottobre 2023

Presentazione di

Alighiero Boetti – Anne-Marie Seauzeau, Classifying the Thousand Longest Rivers in the World

EVENTO ANNULLATO

Sabato 7 ottobre 2023 in occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo l’Istituto centrale per la grafica presenterà al pubblico un’opera recentemente entrata a far parte delle collezioni dell’Istituto acquisita nell’ambito del Piano dell’Arte Contemporanea 2022.

Alle ore 11.00, Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica e Fabrizio Scrivano, filosofo, professore presso l’Università di Perugia, introdurranno Classifying the Thousand Longest Rivers in the World di Alighiero Boetti e Anne Marie Sauzeau.

Il libro, del 1977, corredato da una preziosa copertina ricamata ad arazzo, è noto anche come ‘Mille fiumi’ ed è una celebre opera concettuale realizzata a quattro mani da Boetti e dalla moglie.

Mille fiumi indaga, con dubbio metodologico e piena correttezza di metodo scientifico, la lunghezza dei primi mille fiumi del mondo. Una pagina per ogni fiume, un dato tipografico di vuoto paesaggistico che rimanda a lontani sciabordii delle acque nel pensiero: l’assenza finale dell’indice invalida la classifica e anni ed anni di ricerca geografica con decine di Istituti di studio nel mondo. Un libro d’artista che è emblema dell’incertezza dell’uomo nella sua pretesa oggettività.

La Giornata del Contemporaneo è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

Info: ic-gr.comunicazione@cultura.gov.it

 

 

Pin It on Pinterest

Share This