Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (secondo i termini della licenza d’uso Creative Commons Attribuzione 3.0 CC BY ).

Il decreto, entrato in vigore il 20 aprile 2013, detta i principi di trasparenza come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche che viene posta a garanzia delle libertà individuali e collettive, dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto a una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Contenuti di riferimento al decreto legislativo 14.3.2013, n. 33

 

 

 

L’Istituto centrale per la grafica è attualmente strutturato con  1 dirigente e 37 unità di personale dipendente così suddivisi:

  • 1 unità di prima area
  • 26 unità di seconda area
  • 10 unità di terza area

Risulta di 36 unità di personale dipendente la dotazione organica stabilita con DM 413 del 19/09/2016, che si inquadra nel più generale processo di riforma del MiBact.

  • Dirigenti
  • Dotazione organica
  • Tassi di assenze

 

INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI (Art. 33 D.Lgs. 14-3-2013 n. 33)
    • 2021
    • I trimestre
    • II trimestre
    • III trimestre: 4,82 al 30 settembre
    • IV trimestre
    • 2022
    • I trimestre: 10,83
    • II trimestre: – 0,56
    • III trimestre: – 0,56
    • IV trimestre: 13,48
    • INDICE DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI INTERO ANNO 2022: 8,78
    • 2023
    • I trimestre: 4,3
IBAN e PAGAMENTI INFORMATICI
    • IBAN: IT42 F030 6905 0201 0000 0046 109
    • CODICE BIC/SWIFT: BCITITMM
    • Banca Intesa San Paolo

Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici (Art. 36 D.Lgs. 14-3-2013 n. 33)

Attuazione del “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della Legge 24 dicembre 2004, n. 244″ (Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 3 aprile 2013 n. 55)

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a partire dal 6 giugno 2014, in virtù del D.M. 3 aprile 2013 n. 55, a non accettare più fatture che non siano trasmesse in forma elettronica per il tramite del “Sistema di Interscambio (SdI)”. Lo stesso decreto stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.

Come indicato dall’art. 3, c. 2, del D.M. 55 del 3 aprile 2013, il codice univoco assegnato dall’IPA (Indice delle pubbliche amministrazioni) è uno dei dati da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione; in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema di Interscambio.

Codice univoco dell’Istituto centrale per la grafica: D9AF72

Tutte le informazioni necessarie ai fornitori per emettere fattura elettronica sono consultabili sul sito www.fatturapa.gov.itSi raccomanda la puntuale e corretta compilazione dei campi al fine di consentire agli uffici destinatari l’accettazione della fattura per il successivo pagamento nei tempi previsti dalla legge.

 

Si pubblicano l’avviso, il regolamento per l’istituzione dell’Albo e l’elenco degli Operatori Economici, da utilizzare per l’affidamento dei lavori e l’acquisto di forniture e servizi sotto soglia.

17/03/2023 – Proroga termini utili per la presentazione delle domande all’Albo ed elenco degli Operatori Economici ICG

La nuova mail pec dell’ICG a cui inviare le istanze è: ic-gr@pec.cultura.gov.it

Elenchi operatori economici

Modulistica per l’iscrizione all’Albo degli Operatori Economici

Formato
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Normativa

D. Lgs. 14-3-2013 n. 33 Art. 37, commi 1 e 2

I contratti stipulati dall’Istituto con i suoi fornitori di servizi sono consultabili nell’apposito database nel settore “Trasparenza” del sito del MIC

Adempimenti Legge 190/2012, art. 1, comma 32

  • 31 gennaio 2023 –  CHIARIMENTI su manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla RdO del MePA per l’affidamento del servizio di Tesoreria e Cassa dell’Istituto centrale per la grafica (scarica pdf)
  • 23 gennaio 2023 – AVVISO PUBBLICO di manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla RdO del MePA per l’affidamento del servizio di Tesoreria e Cassa dell’Istituto centrale per la grafica, istituto dotato di autonomia speciale ai sensi del Decreto interministeriale del 15/09/2015, mediante affidamento diretto ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs n. 50/2016 e ss.mm. e ii. CIG.: ZF438E0B37 (scarica PDF).
  • 15 novembre 2021 – In relazione al BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI RESTAURATORI DI MATERIALI CARTACEI DA INSERIRE NELL’ALBO DEI FORNITORI DELL’ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA (15 luglio 2021, mod. 21 luglio 2021), si pubblica la graduatoria definitiva (scarica pdf).
  • 12 novembre 2021 – In relazione alla procedura per l’affidamento della stampa del catalogo della mostra ‘Di mano di Jacopo da Puntorme‘, si comunica l’aggiudicazione definitiva alla società Umberto Allemandi srl (scarica pdf)
  • AVVISO – In relazione alla procedura per l’affidamento della stampa del catalogo della mostra ‘Di mano di Jacopo da Puntorme‘, si comunica che l’aggiudicazione provvisoria, all’esame della Commissione Interna di questo Istituto, riunitasi in data 21.09.2021 per confrontare i preventivi pervenuti e stabilire l’ offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 del Codice degli Appalti) (Verbale n. 13 del 27.09.2021), ha visto risultare vincitrice la società Umberto Allemandi srl. Gli atti amministrativi relativi alla procedura in questione sono visibili secondo norma di legge secondo la procedura di ‘accesso agli atti’ (legge 241/90) previo formale domanda a questo Istituto e successivi  accordi conseguenti per le vie brevi.
  • 22 luglio 2021 – BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI RESTAURATORO DI MATERIALI CARTACEI DA INSERIRE NELL’ALBO DEI FORNITORI DELL’ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA – ROMA – scarica PDF (modificato, rispetto a quello emesso di pari contenuto del 15 luglio 2021, secondo le disposizioni del Capo Gabinetto del Signor Ministro della Cultura, prof. Lorenzo Casini, in ottemperanza alla nota del 20/07/2021, 0021232-P [04.01/8/2021].
  • AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER N. 1 INCARICO DI LAVORO AUTONOMO NELLA FORMA DI COLLABORAZIONE TEMPORANEA PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SU CATALOGAZIONE DIGITALIZZATA E MULTIMEDIALE DA CONFERIRSI DA PARTE DELL’ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA – ROMA – scarica pdf

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