Tirocini

Un tirocinio all’Istituto centrale per la grafica offre l’opportunità di svolgere un’esperienza di lavoro sul campo, entrando nel vivo delle attività dei vari settori, a stretto contatto con tecnici, storici dell’arte, bibliotecari, restauratori. Consente di:

  • approfondire la conoscenza delle nostre collezioni e della nostra organizzazione
  • entrare in relazione con la storia del disegno, dell’incisione e le relative tecniche esecutive
  • acquisire competenze sul patrimonio culturale grafico dalle origini alle sperimentazioni contemporanee.

Un tirocinio nel nostro Istituto è l’occasione per mettere alla prova le conoscenze acquisite in ambito accademico e sviluppare nuove competenze, teoriche e pratiche, spendibili nel mondo del lavoro.

A seconda dell’ambito dello stage, a ogni tirocinante viene assegnato un tutor.

Possono svolgere un tirocinio presso l’Istituto gli studenti di Università e Accademie di Belle Arti sia italiane sia straniere, iscritti a:

  • Corsi di laurea triennale
  • Corsi di laurea magistrale
  • Scuole di Specializzazione universitarie
  • Dottorati di ricerca
  • Master

L’Istituto centrale per la grafica accetta tirocini curriculari, cioè di studenti iscritti ai corsi sopra indicati. I tirocini curriculari si svolgono all’interno del periodo di frequenza dei corsi, anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi.

Sono disciplinati dai regolamenti interni dei singoli Atenei, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D.M. 25 marzo 1998, n. 142); è possibile concordare la durata del tirocinio con il tutor, a seconda delle proprie esigenze accademiche o personali e di quelle dell’Istituto.

La durata massima di un tirocinio, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 6 mesi.

L’Istituto centrale per la grafica propone per i tirocini attività diversificate nei seguenti ambiti:

  • collaborazione alla gestione delle collezioni
  • collaborazione all’organizzazione delle attività didattiche
  • collaborazione a studi e ricerche
  • collaborazione a servizi e rapporti con il pubblico

Visitando il nostro sito puoi visionare l’articolazione delle attività degli uffici dell’Istituto per valutare il tuo ambito di interesse.

Come fare domanda

Se la tua Università o Accademia appartiene al Sistema Orientamento Università Lavoro-SOUL devi iscriverti al sito Jobsoul nella sezione ‘Tirocini’ e verificare se sono presenti opportunità di tirocinio proposte dall’Istituto centrale per la grafica, quindi candidarti se la proposta soddisfa il tuo ambito di interesse.

Altrimenti puoi controllare direttamente su questa pagina.

Se il tuo profilo incontra le nostre esigenze sarai ricontattato via e-mail entro 30 giorni. Si consiglia quindi di presentare la propria candidatura tenendo conto di questa tempistica e con il dovuto anticipo.

Contatta il responsabile dei Tirocini

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati dall’Istituto centrale per la grafica al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Acconsento

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This