Alighiero Boetti – Anne Marie Sauzeau
Classifying the Thousand Longest Rivers in the World

giovedì 21 dicembre 2023
ore 19.00- Sala Dante
Presentazione di una nuova acquisizione dell’Istituto centrale per la grafica
Ingresso Via Poli, 54

ore 20.oo Calcografia
visita guidata con Lucia Ghedin alle matrici esposte nel percorso espositivo della mostra Appia Regina Viarum

ingresso via della Stamperia, 6

Giovedì 21 dicembre 2023 l’Istituto centrale per la grafica presenterà al pubblico la nuova opera recentemente entrata a far parte delle collezioni dell’Istituto acquisita nell’ambito del Piano dell’Arte Contemporanea 2022.

Alle ore 19.00 Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica insieme a Fabrizio Scrivano, filosofo, professore presso l’Università di Perugia, introdurranno Classifying the Thousand Longest Rivers in the World di Alighiero Boetti e Anne Marie Sauzeau.

Il libro del 1977, corredato da una preziosa copertina ricamata ad arazzo, è noto anche come ‘Mille fiumi’ ed è una celebre opera concettuale realizzata a quattro mani da Boetti e la moglie.

Mille fiumi indaga con dubbio metodologico e piena correttezza di metodo scientifico, la lunghezza dei primi mille fiumi del mondo. Una pagina per ogni fiume, un dato tipografico di vuoto paesaggistico che rimanda a lontani sciabordii delle acque nel pensiero: l’assenza finale dell’indice invalida la classifica e anni ed anni di ricerca geografica con decine di Istituti di studio nel mondo. Un libro d’artista che è emblema dell’incertezza dell’uomo nella sua pretesa oggettività.

A seguito della presentazione si terrà alle ore 20.00 una visita guidata con la Dottoressa Lucia Ghedin che mostrerà al pubblico le matrici originali della mostra Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, prorogata al 5 febbraio 2024, in corso all’Istituto centrale per la grafica, Palazzo della Calcografia. La mostra resterà eccezionalmente aperta al pubblico in occasione dell’evento fino alle ore 21.00. A seguire si terrà un brindisi di auguri per le feste natalizie e di fine anno.

Pin It on Pinterest

Share This