Presentazione del nuovo periodico d’arte

MOZART
pensieri esperienze forme del contemporaneo

8 marzo 2013 – ore 17,30

Venerdì 8 marzo 2013, alle ore 17,30, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Grafica, diretto dalla dott.ssa Maria Antonella Fusco, saranno presentati a Roma i primi due numeri del periodico MOZART diretto da Bruno Corà.

All’appuntamento romano, introdotto dalla dottoressa Fusco e da Bruno Corà, saranno presenti oltre a Gabriele Petretta, alcuni autori e collaboratori del nuovo periodico, tra cui Bizhan Bassiri, Abel Herrero, Aldo Iori, Daniele Lombardi, Vittorio Messina, Renato Ranaldi, Carlo Rea, e altri protagonisti della vita culturale a Roma.

Quella che 3Arte lancia, pubblicando un periodico quadrimestrale dedicato alle arti visive, ma anche alla filosofia, alla letteratura, alla musica, al teatro e ad altre forme del contemporaneo, è una proposta editoriale che risponde all’esigenza di uno strumento di riflessione e proposizione autonomo, affrancato da condizionamenti conformi alla comunicazione vigente, all’informazione veicolata e univoca, all’establishment critico e culturale. L’obiettivo è stimolare l’intervento qualificato nel dibattito delle idee artistiche, favorire la memoria dei fatti e la conoscenza integrale degli sviluppi culturali, facilitare l’osservazione e la valutazione critica della produzione artistica contemporanea.

La rivista, con un inedito progetto grafico, è multilingue e insieme all’italiano e all’inglese ospita, di volta in volta, la lingua originale di ogni autore.

Mentre il sommario del primo numero annovera interventi di Enrico Castellani, Jannis Kounellis, Per Kirkeby, Jean Pierre Bertrand, Renato Ranaldi, Bizhan Bassiri, Giovanni Rizzoli, Pietro Bellasi, Maries Gardella, Emanuele Severino, Daniele Lombardi, Abel Herrero, Pietro Gaglianò, Bruno Corà nonché un inedito di Mario Mafai, il secondo numero si è avvalso della collaborazione di Jannis Kounellis, Maries Gardella, Daniel Buren, Felix Schramm, Santiago Sierra, Vittorio Messina, Carlo Rea, Luisa Protti, Renato Ranaldi, Aldo Iori, Lucio Pozzi, Armando Punzo, Daniele Lombardi e ha incluso un inedito di Fernando Melani.

ll terzo numero, in uscita per la fine del mese di marzo, prevede tra gli altri interventi di Hidetoshi Nagasawa, Eduard Winklhofer, Aldo Iori, Barbara Kohler, Renato Ranaldi, José Jimenez, Giuseppe Spagnulo e sarà in distribuzione in libreria e in abbonamento con formule agevolate per enti e istituzioni pubbliche.

invito pdf

Sede dell’evento, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica – Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54

Date 8 marzo 2013 – ore 18,00

Ingresso libero

Info www.rivistamozart.it – info@3arte.it

Pin It on Pinterest

Share This