1883
Francesco Agosti nasce il 9 aprile ad Ivrea da Giuseppe, originario di Cannobio sul Lago Maggiore, e da Teresa Garda, figlia di un albergatore di Verrès. In questa località della Val d’Aosta trascorre gran parte dell’infanzia, frequentando invece le scuole elementari ad Ivrea.
1894-1908
Si sposta a Torino per frequentare il ginnasio ed il liceo presso il Collegio Umberto I. Si iscrive quindi alla Facoltà di Medicina e si laurea nel 1908. Attratto però dal mondo dell’arte, durante gli anni universitari frequenta lo studio del pittore Felice Carena e stringe rapporti di profonda amicizia con il conte Alberto Cibrario, medico e pittore. La produzione di entrambi, come la cultura artistica dell’epoca, influenzeranno le sue immagini. Nasce in questi anni anche il suo interesse per la fotografia e risale molto probabilmente al 1901 l’inizio della sua attività fotografica.
1909-1914
Comincia la carriera professionale a Parma come assistente alla cattedra di Psichiatria del professor Roncoroni. Nel 1911 lascia l’attività universitaria per quella manicomiale: si trasferisce prima presso l’ospedale psichiatrico di Reggio Emilia, quindi a Brescia.
1914-1919
Dal 1914 è impegnato presso il manicomio di Torino. Chiamato al servizio di leva, viene dapprima riformato per motivi di salute, quindi – nel corso di un secondo appello dovuto all’inizio della guerra – è arruolato come capitano medico, e in seguito come maggiore, fino alla metà del 1919.
VIVIANA BARONIO
Nel mese di maggio 1918 sposa Viviana Baronio.
Ritratto
Il mondo degli affetti familiari e la registrazione di alcuni particolari momenti della vita privata costituiscono l’oggetto principale delle immagini realizzate durante questa prima fase di attività, nella quale prevale l’interesse per il ritratto, o comunque per la composizione con singole figure o piccoli gruppi studiati all’aperto.
1919-1924
Dal 1919 lavora presso l’ospedale psichiatrico di Torino e presso la sua sede di Collegno, nella quale ha a disposizione un appartamento di servizio in cui riesce a crearsi una piccola camera oscura e a dedicarsi, nei tempi liberi e di notte, durante le guardie, all’attività fotografica.
E’ in questi anni – dopo una lunga e paziente fase di sperimentazione durante la quale Agosti mette a punto soprattutto le tecniche di ripresa – che egli completa la propria preparazione tecnica, perfezionandosi man mano anche nelle operazioni di stampa (intorno al 1923 si costruisce anche un ingranditore) e piegando sempre di più il mezzo alle proprie esigenze di stile.
Paesaggio
Nonostante risalgano già agli anni della guerra le prime prove che testimoniano la ricerca del fotografo nel genere del paesaggio, è soprattutto in questo periodo che matura l’interesse per la veduta, ed in particolare per il paesaggio alpino che, come per la maggior parte degli escursionisti piemontesi, costituisce anche per lui uno dei principali soggetti di approfondimento del proprio linguaggio fotografico.
Membro del Gruppo Piemontese per la fotografia artistica (fondato a Torino nel 1922), nel mese di giugno 1924 viene per la prima volta pubblicata una sua fotografia (Dopo il temporale) nella rivista “Il Corriere Fotografico”. Da questo momento in poi parteciperà ai numerosi concorsi organizzati, con scadenza trimestrale o annuale, dalla rivista torinese, ricevendo in molte occasioni premi o certificati di merito. Nel decennio 1924-1933, nel corso di una brillante seppur breve carriera come dilettante, Agosti si dedicherà ai più svariati generi fotografici (oltre al ritratto e al paesaggio, anche la scena di genere, il reportage, la veduta urbana, lo studio della natura e la natura morta) e molte sue immagini saranno pubblicate sulle pagine della stessa rivista così come su quelle del relativo annuario “Luci ed Ombre”.
1925
Partecipa al V Salon Internazionale di Fotografia di Madrid e all’Esposizione Internazionale di Fotografia di Bandoeng, nell’Isola di Giava.
Mattino nel Golfo di Napoli
La fotografia Mattino nel Golfo di Napoli, premiata in uno dei concorsi del “Corriere Fotografico”, è pubblicata in “Luci ed Ombre” (tav. XV).
1926
Salone italiano d’arte fotografica internazionale
Nei mesi dicembre 1925-gennaio 1926, espone al I Salon Italiano d’Arte Fotografica Internazionale, organizzato a Torino.
E’ membro consigliere della Società Fotografica Subalpina e partecipa alla mostra annuale della Società. Partecipa inoltre al XXI Salon Internazionale d’Arte Fotografica di Parigi e al I Salon Internazionale di Fotografia di Stoccolma; sue fotografie sono ammesse al Salon della Royal Society di Londra. E’ segnalato in tutti i concorsi del “Corriere Fotografico” e riceve il II premio sia al concorso indetto dall'”Illustrazione del Popolo” (Torino), sia al Concorso fotografico del mare, organizzato dalla Unione Tipografico-Editrice Torinese.
Fiori di Sambuco
Alcune sue immagini appaiono sull'”Illustrazione Italiana” e la fotografia Fiori di sambuco è pubblicata in “Luci ed Ombre”(tav. XLIV).
1927
E’ ancora consigliere della Società Fotografica Subalpina e viene eletto membro del Consiglio direttivo del Gruppo Piemontese per la fotografia artistica.
Partecipa alla Mostra Fotografica Internazionale organizzata nell’ambito della III Esposizione Internazionale d’Arti Decorative di Monza e alla II Mostra del Fotogruppo alpino della sezione di Torino del Club Alpino Italiano.
Venezia Tridentina
Pubblica diverse immagini nel volume Venezia Tridentina, curato da Germano Poli per l’Unione Tipografico-Editrice Torinese.
Fiori e frutti
“Luci ed Ombre” pubblica la fotografia Fiori e frutti (tav. XIV), la prima natura morta che appaia sulle pagine dell’annuario ed uno dei primi studi (1924-25) dell’autore nell’ambito di questo particolare genere fotografico, al quale soprattutto saranno affidati l’originalità ed il successo critico della sua opera.
1928
Secondo Salone italiano d’arte fotografica internazionale
Partecipa alla I Esposizione del Gruppo Piemontese per la fotografia artistica, al II Salon Italiano d’Arte Fotografica Internazionale (Torino), al II Salon Internazionale di Bruxelles, al XXIII Salon Internazionale di Parigi, al II Salon di Stoccolma, al I Salon Internazionale di Praga e, in America, alla IV Mostra Internazionale di fotografia pittorica di Seattle.
Le Belle fotografie di Torino
Riceve alcuni premi al concorso Le belle fotografie di Torino, indetto dal Comitato per le celebrazioni del IV Centenario di Emanuele Filiberto e del X Anniversario della Vittoria.
Ceramiche
Merita uno dei premi al concorso Piano della Mussa e vede un’altra sua fotografia, Ceramiche, riprodotta in “Luci ed Ombre” (tav. X).
1929
Svizzera
Intraprende un viaggio in Svizzera e nei Paesi Bassi per studiare i metodi terapeutici e l’organizzazione degli ospedali psichiatrici più aggiornati in Europa.
1930
Esposizione Internazionale di Fotografia di Göteborg
Partecipa all’Esposizione Internazionale di Fotografia di Göteborg (in Svezia) e riceve diversi premi dal “Corriere Fotografico”.
“Luci ed Ombre” pubblica l’immagine Una fontana al santuario di Loreto (tav. XLVIII).
E’ nominato direttore della nuova sede dell’ospedale psichiatrico di Grugliasco: l’incarico lo assorbe totalmente e lo porta a dedicarsi sempre meno alla fotografia.
Negli ultimi anni di attività fotografica Agosti affida così i risultati più alti delle sue ricerche formali e compositive ad alcuni rari ma notevoli studi che sembrano riallacciarsi, nella loro rigorosa essenzialità e nell’intensa carica espressiva, alle poetiche del realismo magico e della nuova oggettività. E’ infatti proprio attraverso queste che il fotografo, anche tecnicamente sempre più impegnato sul fronte di una ricerca fotografica pura, può affrontare ed esprimere, ormai con piena e consapevole maturità linguistica, la propria visione e rappresentazione della forma, della luce e dello spazio.
Partecipa alla VI Mostra Internazionale di fotografia pittorica di Seattle e all’Esposizione Internazionale di Stoccolma. Nei mesi dicembre 1930-gennaio 1931 espone al III Salon Italiano d’Arte Fotografica Internazionale (Torino).
Pausa
La fotografia Pausa figura in “Luci ed Ombre”(tav. LI).
1931 -1933
Salon Fotografico Internazionale del Giappone (Tokyo
Partecipa al I Salon Fotografico Internazionale dell’Uruguay e al V Salon Fotografico Internazionale del Giappone (Tokyo e Osaka).
Pescatore
In “Luci e Ombre” viene pubblicata la fotografia Pescatore (tav. VI).
L’annuario “Luci ed Ombre” apre la serie delle tavole con la fotografia Roma-Foro Mussolini (tav.I), che sarà ricordata anche in una recensione apparsa sulla “Revue Française de Photographie et de Cinématographie” (giugno 1934).
Ormai Agosti non partecipa più a manifestazioni espositive, e forse non soltanto per le maggiori responsabilità assunte nel proprio ambito professionale, quanto anche per una profonda e consapevole dissociazione critica dal nuovo orientamento culturale, sempre più improntato all’ideologia e alla retorica del regime fascista.
Le fotografie riprese durante il viaggio con la moglie in Ungheria (Budapest, il Lago Balaton, la Putza, etc.) sono forse le ultime da lui realizzate.
1934-1971
Trascorsa la seconda guerra mondiale, dopo una serie di alterne vicende, dal 1953 Agosti torna a Torino per concludere (nel 1957) l’attività lavorativa come direttore generale dell’ospedale psichiatrico che, nel frattempo, con le sue cinque sedi manicomiali (Torino, Collegno, Savonera, Grugliasco e Regina Margherita), è diventato il più grande complesso psichiatrico italiano.
Agosti – che come fotografo amatore ha lasciato un corpus di circa 1500 stampe (sono andati perduti invece tutti i negativi) – trascorre serenamente con la moglie Viviana il resto della sua vita, fino alla morte avvenuta a Torino nel 1971.
1996-1997
L’erede Paola Agosti offre in dono all’Istituto Nazionale per la Grafica centosei stampe originali del fotografo, acquisite alle Collezioni fotografiche (inv. 5901-6006) per Decreto Ministeriale del 6 novembre 1997.
Avvertenze La data si riferisce alla tiratura dell’esemplare in mostra. La data di ripresa, quando non coincidente con quella della stampa, è indicata in parentesi tonda. Per la tecnica si è preferito usare l’espressione generica di “stampa alla gelatina” e, soltanto in presenza di indicazioni del fotografo sul tipo di carta usata per la stampa, sono state fornite informazioni più estese (bromuro o clorobromuro d’argento). Le fotografie, quando non diversamente indicato, sono di proprietà di Paola Agosti (Roma). La sigla ING/Cl sta per Istituto Nazionale per la Grafica/Calcografia. L’asterisco che precede il numero segnala che l’immagine in mostra non è riprodotta nel catalogo.
1. Ritratto di Viviana, 1928 stampa alla gelatina
Ritratto di Viviana
2. Ritratto di Viviana, 1924 stampa alla gelatina
3. Ritratto di Ifigenia, 1923 stampa alla gelatina
Ritratto di Cristina nello studio
4. Ritratto di Cristina nello studio, 1907 stampa alla gelatina
Ritratto di Cristina
5. Ritratto di Cristina, 1907 stampa alla gelatina
6. Ritratto di Cristina, 1914 stampa alla gelatina
7. Giorgio con Cristina che cuce, 1913 stampa alla gelatina
8. Cristina e Giorgio, 1913 stampa alla gelatina
*9. Ritratto di Giorgio, 1913 stampa alla gelatina
10. Ritratto di Cristina con Giorgio, 1915 stampa alla gelatina
11. Ritratto di Giorgio, 1912 stampa alla gelatina
12. Ritratto di Giorgio, 1923 stampa alla gelatina
Ritratto di Giorgio
13. Ritratto di Giorgio, 1921 stampa alla gelatina
14. Ritratto di Giorgio, 1921 stampa alla gelatina
15. Giorgio e Mario, 1923 stampa alla gelatina
16. Cristina, Tilde e Viviana, 1910 stampa alla gelatina
*17. La ‘Gioconda’ di… Francesco Agosti, 1917 stampe alla gelatina
18. Viviana a Roma, nel cortile di San Pietro, 1918 stampa alla gelatina
19. Roma. Tempio di Vesta, 1918 stampa alla gelatina
Roma. Scalinata di Trinità dei Monti
20. Roma. Scalinata di Trinità dei Monti, 1918 stampa alla gelatina
21. Roma. Piazza San Pietro, 1918 stampa alla gelatina
22. Roma. Teatro Marcello, 1918 stampa alla gelatina
*23. Roma. Palatino, 1918 stampa alla gelatina
24. Agrigento. La Valle dei Templi, 1924-25 stampa alla gelatina
25. Agrigento. Tempio di Ercole, 1924-25 stampa alla gelatina
26. Caltanissetta. Ruderi del castello di Pietra rossa, 1925 c. stampa alla gelatina
*27. La Cattedrale di Taormina e la caratteristica fontana secentesca, 1924-25 stampa alla gelatina
Siracusa. Piazza Romana
28. Siracusa. Piazza Romana, 1924-25 stampa alla gelatina
29. Castelfidardo (tramonto), 1928 stampa alla gelatina
Valle d’Aosta. Il ponte di Bard
30. Valle d’Aosta. Il ponte di Bard, 1929-30 c. (1921) stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
31. Pallanza. Villa San Remigio, 1923 stampa alla gelatina
32. Pallanza. Villa San Remigio, 1923 stampa alla gelatina
*33. Lago Maggiore. Pallanza. Villa San Remigio, 1923 stampa alla gelatina
34. Piccole voci (Torino. Parco Michelotti), 1924 stampa alla gelatina
Ultime foglie (Autunno)
35. Ultime foglie (Autunno), 1924 stampa alla gelatina
36. Saint Germain (Francia), 1928-29 c. stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
37. Parigi. Notre Dame de la Chapelle fra la nebbia, 1928-29 c. stampa alla gelatina bromuro d’argento
38. Bologna. Via Mazzini, 1928 stampa alla gelatina
39. Torino. Ponte Vittorio Emanuele I, 1927 stampa alla gelatina
Torino. Piazza Vittorio e la Mole Antonelliana
40. Torino. Piazza Vittorio e la Mole Antonelliana, 1927 stampa alla gelatina
41. Torino. Il Po e il Monte dei Cappuccini, 1927 stampa alla gelatina
42. Torino. Bancherottoli a Porta Palazzo, 1927 stampa alla gelatina
*43. Torino. Piazza Emanuele Filiberto, 1927 stampa alla gelatina
*44. Torino. La Piazzetta Reale, 1927 (?) stampa alla gelatina
Berna. Piazza alla Stazione
45. Berna. Piazza alla Stazione, 1929 stampa alla gelatina
46. Bruges. Angolo caratteristico, 1929 stampa alla gelatina
47. Bruges. Angolo del beguinage, 1929 stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
*48. Bruges. Crocifisso di Rue Notre Dame, 1929 stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
Zara. Porta di Terraferma (Donne albanesi)
49. Zara. Porta di Terraferma (Donne albanesi), 1928 stampa alla gelatina
50. Zara. Piazza delle Erbe e Colonna Romana, 1928 stampa alla gelatina
51. Cortona. Piazza Vittorio Emanuele, 1927 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5905
52. Cortona. Piazza Vittorio Emanuele, 1927 stampa alla gelatina
*53. Venezia Tridentina. Processione a Castelrotto, 1926 stampa alla gelatina
*54. Venezia Tridentina. Processione a Castelrotto, 1926 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5906
*55. Keskemet (Ungheria). Mercato, 1933 stampa alla gelatina clorobromuro d’argento ING/Cl, inv. 5907
*56. Keskemet (Ungheria). Mercato (Viviana), 1933 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5908
*57. Budapest. Danzatori ungheresi della Putza, 1933 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5909
58. Valentino (Inverno), 1927 stampa alla gelatina
59. Bosco innevato, 1926 (?) stampa alla gelatina
Contadino su un sentiero innevato
60. Contadino su un sentiero innevato, 1926 stampa alla gelatina
61. Bambino nella neve, 1929 stampa alla gelatina
62. Tra neve e nebbia, 1928 stampa alla gelatina bromuro d’argento
63. Lo svolto, 1927 stampa alla gelatina
64. Solitudine invernale, 1928 stampa alla gelatina
65. Orme di vita fra candidi silenzi, 1927 stampa alla gelatina bromuro d’argento ING/Cl, inv. 5910
66. Inverno (Torino), 1929 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5911
*67. Motivo invernale (presso Collegno), 1929 stampa alla gelatina
68. Valle di Susa. Clavière d’inverno, 1928 stampa alla gelatina
69. Valle di Susa. Clavière. Prime luci sul Monte Janus, 1928 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5912
*70. Valle di Susa. Clavière, 1928 stampa alla gelatina
*71. Valle di Susa. Clavière. Ultime luci, 1928 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5913
*72. Valle di Lanzo. Pian della Mussa, 1928 stampa alla gelatina
73. Verrès. Il Monte Avic ed il vallone di Champdepraz (dalla terrazza della “Vigna”), 1901 stampa alla gelatina cloruro d’argento
Lo Schleru dall’Altipiano di Soprabolzano
74. Lo Schleru dall’Altipiano di Soprabolzano, 1926 c. (1923) stampa alla gelatina
75. Il Latemar, 1926 c. stampa alla gelatina
76. Il Gruppo Brenta, 1925-26 c. stampa alla gelatina
77. Venezia Tridentina. Il Monte Cristallo dalla strada Cortina-Misurina, 1923 stampa alla gelatina
78. Venezia Tridentina. Il Passo Sella e i monti della Valgardena dal Col Rodella, 1923 stampa alla gelatina
79. Venezia Tridentina. Strada delle Dolomiti, 1923 stampa alla gelatina
*80. Venezia Tridentina. Val Pusteria, 1928 stampa alla gelatina
*81. Alto Cordevole. Selva di Cadore, 1923 stampa alla gelatina
*82. Venezia Tridentina. Val d’Egna, 1926 stampa alla gelatina
*83. Alto Cordevole. Selva di Cadore, 1923 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5915
*84. Venezia Tridentina. Le Marmarole e i Monti Cetani, 1923 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5916
*85. La Jungfrau, 1927-29 (?) stampa alla gelatina clorobromuro d’argento ING/Cl, inv. 5917
86. Nel Regno del Re Laurino, 1931 c. (1926) stampa alla gelatina bromuro d’argento
87. La nuvola, 1926-27 stampa alla gelatina bromuro d’argento
*88. Pian della Mussa. Le Levanne, 1928 c. (?) stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5920
89. Venezia Tridentina. Siusi, 1926 stampa alla gelatina
90. Venezia Tridentina. Val Fiscalina. Cime 11 e 12, 1928 stampa alla gelatina
*91. Alto Cordevole. Valle Fiorentina, 1923 stampa alla gelatina
*92. Venezia Tridentina. Val Pusteria, 1928 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5921
*93. Venezia Tridentina. Villabassa, 1928 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5922
94. Venezia Tridentina. Siusi, 1928 c. (1926) stampa alla gelatina
95. Contadino che raccoglie il fieno, 1923 stampa alla gelatina
96. Venezia Tridentina. Prati a Siusi, 1926 c. stampa alla gelatina
97. Casette rustiche, 1931 c. (1924) stampa alla gelatina bromuro d’argento ING/Cl, inv. 5925
98. Le nuvole salgono dalla valle, 1924-25 stampa alla gelatina bromuro d’argento
99. Campo in fiore, 1928 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5926
*100. Risveglio della primavera, 1930 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5927
101. Il lavoro dei campi, 1926-28 c. stampa alla gelatina bromuro d’argento
102. L’aratura, 1926-28 c. stampa alla gelatina
*103. Sera, 1926-28 c. stampa alla gelatina
104. Il ritorno dal pascolo, 1925 stampa alla gelatina
105. Contadino, 1928 stampa alla gelatina bromuro d’argento
106. Pastore, 1930-31 stampa alla gelatina
Scendendo dallo Scilliar
107. Scendendo dallo Scilliar, 1926 stampa alla gelatina
108. Raccolta del fieno, 1926 stampa alla gelatina
109. Valle di Susa. Sauze d’Oulx. Costumi della Valle, 1927-1929 c. stampa alla gelatina
110. Ritorno, 1931 stampa alla gelatina bromuro d’argento
111. Val Chisone. La messa è suonata, 1924 stampa alla gelatina
112. La voce di Dio, 1929 (1926) stampa alla gelatina
*113. Venezia Tridentina. Val Pusteria. Villabassa, 1928 stampa alla gelatina
*114. Venezia Tridentina. Val Pusteria. Villabassa, 1928 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5930
115. Al tempo del fieno, 1928 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5931
Sulla cima dello Zerbion
116. Sulla cima dello Zerbion, 1931 stampa alla gelatina
117. La Jungfrau, 1927-29 (?) stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
118. Lago di Zurigo, anni Venti stampa alla gelatina 119. Ritorno. Vele sull’Adriatico, 1926 c. (1924-25) stampa alla gelatina
Mattino nel Golfo di Napoli
120. Mattino nel Golfo di Napoli, 1925 c. stampa alla gelatina bromuro d’argento ING/Cl, inv. 5933
*121. Mattino nel Golfo di Napoli, 1924-25 stampa alla gelatina
122. Il Canale di Zara, 1928 stampa alla gelatina
123. Uscendo dal porto di Ancona, 1928 stampa alla gelatina
124. Anversa. La Schelda, 1929 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5934
125. Anversa. La Schelda, 1929 stampa alla gelatina
*126. Anversa. La Schelda, 1929 stampa alla gelatina
*127. Anversa. La Schelda e il Porto, 1929 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5935
*128. Venezia. Porto, 1929 c. stampa alla gelatina clorobromuro d’argento ING/Cl, inv. 5936
*129. Venezia, 1929 c. stampa alla gelatina clorobromuro d’argento ING/Cl, inv. 5937
130. Venezia, 1929 c. stampa alla gelatina clorobromuro d’argento ING/Cl, inv. 5938
Lago di Brienz
131. Lago di Brienz, 1929 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5939
132. San Remo, 1930-31 (?) stampa alla gelatina
133. San Remo, 1930-31 (?) stampa alla gelatina bromuro d’argento ING/Cl, inv. 5940
134. Sicilia. Mar di Cariddi, 1924-25 stampa alla gelatina bromuro d’argento
*135. Mondello. Golfo (Pescatori), 1925 c. stampa alla gelatina
136. Incertezza (Palermo-Mondello), 1924 c. stampa alla gelatina
137. Ostenda. Bassa Marea, 1929 stampa alla gelatina
Blankenberge (Belgio). Bassa Marea
138. Blankenberge (Belgio). Bassa Marea, 1929 stampa alla gelatina bromuro d’argento
*139. Lago Maggiore 1928-29 (?) stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5941
140. Lago Maggiore, 1928-29 (?) stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5942
141. Quiete sul Lago di Braies (Val Pusteria), 1928 (?) stampa alla gelatina
*142. Lago di Braies, 1928 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5943
143. Lago Maggiore. Motivo all’Isola Pescatori, 1928 stampa alla gelatina
144. Lago Maggiore. Motivo all’Isola Pescatori, 1928 stampa alla gelatina
145. Venezia Tridentina. Villabassa. Lago di Braies, 1928 stampa alla gelatina
*146. Parigi. La Senna, 1928-29 stampa alla gelatina bromuro d’agento ING/Cl, inv. 5944
147. Parigi. La Senna, 1928-29 stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
148. Liegi. L’Oeurthe, 1929 stampa alla gelatina
Rimini. La Marecchia
149. Rimini. La Marecchia, 1928 stampa alla gelatina
150. Torino. Il Po. 1927-28 c. stampa alla gelatina
151. Liegi. La Mosa, 1929 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5945
152. Bruges. Angolo in un canale, 1929 stampa alla gelatina
153. Parigi. Nebbia sulla Senna, 1928-29 stampa alla gelatina clorobromuro d’argento
*154. Gand. Un canale, 1929 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5946
Villa d’Este. Tivoli. Giochi d’acqua. La Rometta
155. Villa d’Este. Tivoli. Giochi d’acqua. La Rometta, 1927 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5947
156. Tivoli. Villa Gregoriana. La grande cascata, 1927 stampa alla gelatina
Tivoli. Villa Gregoriana. La cascata dell’Aniene
157. Tivoli. Villa Gregoriana. La cascata dell’Aniene, 1927 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5948
158. Tivoli. Villa Gregoriana. La Cascata dell’Aniene, 1927 stampa alla gelatina
159. Acqua tranquilla, 1926-28 stampa alla gelatina
160. Nella corrente, 1928 stampa alla gelatina bromuro d’argento
161. Il fiume, 1925 stampa alla gelatina
Riflessi d’argento
162. Riflessi d’argento, 1925 stampa alla gelatina
*163. Pace sul fiume, 1925 stampa alla gelatina
164. Liegi. La confluenza dell’Oeurthe con la Mosa, 1929 stampa alla gelatina
165. Fra le rive, 1928 c. stampa alla gelatina bromuro d’argento
166. Sirmione (Gli ulivi di Catullo!!), 1923-26 (?) stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5949
*167. Tivoli. Villa Adriana, 1927 stampa alla gelatina
168. Autunno, 1926 c. stampa alla gelatina
169. Studio d’alberi, 1926-31 stampa alla gelatina bromuo d’argento
*170. Inverno. Studio d’alberi. Collegn, 1926 c. stampa alla gelatina
*171. La valle della Dora da Sauze d’Oulx, 1923-1926 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5950
172. Venezia Tridentina. Strada delle Dolomiti, 1928 stampa alla gelatina
*173. Ombrellifere, 1926-29 (?) stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5951
174. Il cespuglio fiorito, 1928 stampa alla gelatina bromuro d’argento
Fiori di sambuco
175. Fiori di sambuco, 1926-27 (1925) stampa alla gelatina bromuro d’argento
*176. Fiori di sambuco, 1925-27 stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5953
177. Margherite, 1928 stampa alla gelatina bromuro d’argento ING/Cl, inv. 5954
178. Studio di fiori, 1928-31 stampa alla gelatina bromuro d’argento
179. Margherite, 1929 c. stampa alla gelatina ING/Cl, inv. 5955
Fiori e frutti
180. Fiori e frutti, 1925 c. stampa alla gelatina
181. Ecuba (natura morta), 1928 c. stampa alla gelatina bromuro d’argento
182. Studio di fiori, 1929 c. stampa alla gelatina
Vasi di Murano
183. Vasi di Murano, 1928 c. (1926) stampa alla gelatina bromuro d’argento
184. Natura morta con frutta, 1928 stampa alla gelatina
185. Studio di porcellane, 1929-30 c. stampa alla gelatina
Porcellane
186. Porcellane, 1928 stampa alla gelatina 187. Bicchieri, 1929 c. stampa alla gelatina
Ispirazione Casoratiana
188. Ispirazione Casoratiana, 1929-30 c. stampa alla gelatina
189. Vetri (Trasparenze), 1929-31 stampa alla gelatina bromuro d’argento
190. Disciplina! (Studio di vetro), 1929 c. stampa alla gelatina
Pausa
191. Pausa, 1930 stampa alla gelatina