Strazza/CENTO

17 dicembre 2022 – 26 febbraio 2023

In occasione del centesimo compleanno di Guido Strazza (Santa Fiora – GR, 21 dicembre 1922) pittore e incisore italiano la cui opera ha percorso tutto il Novecento e parte di questo secolo, l’Istituto centrale per la grafica gli rende omaggio stampando una cartella di incisioni tratte da una selezione di matrici originali del Maestro presenti nelle collezioni dell’Istituto. La cartella sarà presentata venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 18.00 alla presenza dell’artista.

A seguire sarà inaugurata la mostra Strazza /CENTO, curata da Luisa De Marinis, Ilaria Fiumi Sermattei, Giorgio Marini e allestita nelle sale del Palazzo della Calcografia, in cui saranno esposte le matrici e i fogli prodotti per la cartella, insieme ad una selezione di circa 40 incisioni realizzate da Strazza tra il 1974 e il 2015, in gran parte risalenti al periodo del suo insegnamento presso la Calcografia Nazionale.

Il progetto di stampa nasce da un’idea della Direttrice Maura Picciau con il duplice obiettivo di onorare la figura di Strazza e di valorizzare il corposo fondo da lui donato all’Istituto, nel 2003 e nel 2015, costituito da oltre 1.300 opere tra stampe e matrici.

Invito inaugurazione (download)

 

 

Sede della mostra

Istituto centrale per la grafica, Sale espositive del Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6

Presentazione della cartella e inaugurazione della mostra

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 18,00
Il giorno dell’inaugurazione l’Istituto resterà straordinariamente aperto fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)

Date di apertura

17 dicembre 2022 – 26 febbraio 2023

Giorni e orari

martedì – domenica, ore 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30)
chiuso il 25 dicembre
aperto lunedì 26 dicembre 2022, e lunedì 2 gennaio 2023

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

Ufficio stampa
Flaminia Casucci flaminiacasucci@gmail.com – 3394953676
Allegra Seganti allegraseganti@yahoo.it – 3355362856

 

 

     

     

    La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali presenta il volume Guido Strazza. Catalogo generale dell’opera incisa 1953-2018 in occasione dei cento anni dell’artista.

    L’evento, dedicato al grande maestro dell’incisione, si svolgerà il 21 dicembre 2022 dalle ore 11.00 a Roma presso la Biblioteca dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro.

    Obiettivo dell’iniziativa è omaggiare la carriera e l’operato di Guido Strazza, presentando il catalogo completo della sua opera incisa, alla presenza dell’artista stesso. Il catalogo documenta tutta l’opera incisa del Maestro Strazza in 65 anni di attività e ripercorre le vicende artistiche, professionali e personali dell’artista. Il volume, curato da Giuseppe Appella e edito da Allemandi, è stato pubblicato nel maggio 2020 grazie al contributo del Ministero della cultura.

    La presentazione di questo importante volume è anche l’occasione per ringraziare l’artista per la generosa donazione di opere in favore del Ministero della cultura e per l’attività didattica che per anni Guido Strazza ha svolto presso la Calcografia Nazionale, poi confluita nell’Istituto centrale per la grafica.

    Dopi i saluti istituzionali del Direttore generale Mario Turetta, della direttrice dell’Istituto centrale per la grafica Maura Picciau e della direttrice dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro Aurora Raniolo, intervengono:

    Barbara Jatta – Musei Vaticani
    Gianluca Murasecchi – Accademia di Belle Arti di Roma
    Lucia Tomasi Tongiorgi – Accademica dei Lincei
    Alessandro Tosi – Università di Pisa-Museo della grafica

    Modera Francesco Scoppola, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.

    NOTIZIE UTILI

    Giorno e orario
    Mercoledì 21 dicembre 2022 – ore 11

    Sede
    Biblioteca dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro, via Milano 76 – Roma

    Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 60)

    L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook @dger.web

    Domenica 5 febbraio 2023 alle ore 11.00, Maura Picciau, direttrice dell’Istituto centrale per la grafica, accompagnerà il pubblico in una visita guidata alla mostra Strazza / Cento, attualmente in corso nelle sale espositive del Palazzo della Calcografia.

    L’incontro è aperto al pubblico e gratuito su prenotazione all’indirizzo: ic-gr.comunicazione@cultura.gov.it.

    Ancora pochi giorni per vedere la mostra Strazza/Cento, attualmente in corso nelle sale espositive dell’Istituto centrale per la grafica!

    La mostra, che ha riscosso un grande successo di pubblico, resterà aperta fino a domenica 26 febbraio, giornata in cui sarà possibile prendere parte a una visita guidata con le curatrici Luisa De Marinis e Ilaria Fiumi.

    L’incontro – alle ore 11,00 –  è aperto al pubblico e gratuito su prenotazione mandando una mail all’indirizzo:

    ic-gr.comunicazione@cultura.gov.it.

     

    Pin It on Pinterest

    Share This