titolo Libreria2

Roma, Palazzo Fontana di Trevi

Sala Dante – 28 aprile 2009 – ore 17.00

PRESENTAZIONE del “PROGETTO CORSINI”

dalla storia al web

28 aprile 2009 ore 17.00

DFC124254r1_ridimensionareL’Istituto Nazionale per la Grafica presenta al pubblico un progetto pilota, sui disegni del Fondo Corsini, che costituiscono il nucleo più prestigioso delle sue collezioni, proveniente dalla settecentesca raccolta del cardinale Neri Maria Corsini (1685-1770). La biblioteca Corsini, che conteneva anche i volumi di disegni e di stampe, ebbe sede dal 1747 nel Palazzo di famiglia alla Lungara. Donata dai Corsini nel 1883 all’Accademia dei Lincei, passò nel 1895 in deposito permanente al Gabinetto Nazionale delle Stampe e da questo, all’Istituto Nazionale per la Grafica. Il progetto intende ricostruire idealmente, con il supporto degli strumenti informatici, l’integrità originale dei volumi, che nel tempo, per motivi di conservazione e catalogazione, sono stati via via privati di una parte (quasi la metà dell’intero fondo) dei disegni in essi contenuti.

DFC124156r_ridimensionareI disegni distaccati sono stati quindi spostati in scatole, restaurati, montati in passepartout e classificati per autore e scuola, operazioni senz’altro utili, ma che hanno interrotto il legame fra le opere grafiche e il loro contesto di provenienza, cioè il volume storico e la pagina di supporto, l’uno e l’altra, fonte di preziose informazioni. Il progetto web consentirà di sfogliare on-line i volumi ricostruiti, con la possibilità di esaminare ciascun disegno nel minimo dettaglio, di conoscerne i dati tecnico- scientificiessenziali, ma anche bibliologici e di confrontare lo stato di conservazione storico del volume con quello attuale. Esso verrà proiettato per l’occasione su un grande schermo e presentato in una fase – prototipo che ha riguardato tre volumi campione, su un totale di 52 contenenti complessivamente ca. 6.400 fogli. Verrà anche proiettato un breve filmato di introduzione sui disegni della collezione Corsini, saranno esposti i tre volumi originali, dei quali si è realizzata la ricostruzione virtuale, sia nella versione informatica che nella versione cartacea, disponibile in sala consultazione.

imm6 copia

testata copia_ridimensionare

Resize of portaleRagioni del progetto

Nel 1895 52 preziosi volumi contenenti ca. 6.400 disegni tra ‘500 e ‘700, di proprietà dell’Accademia dei Lincei e provenienti dalla collezione del principe Tommaso Corsini, vennero depositati-con una cospicua parte della relativa collezione di incisioni- nel nuovo Gabinetto Nazionale delle Stampe (I volumi: la storia). Nel secolo scorso i responsabili e gli studiosi coinvolti nell’organizzazione del Gabinetto Nazionale delle Stampe (tra cui Adolfo Venturi, Paul Kristeller, Federico Hermanin, Emilio Lavagnino, ecc..), per motivi di conservazione e per dare un ordinamento razionale alle collezioni, distaccarono via via dai volumi del Fondo Corsini molti disegni che vi si erano collocati. In taluni casi andarono distrutte anche le pagine di supporto. I fogli distaccati, scelti in generale fra i più significativi della collezione, vennero poi restaurati, sistemati entro passepartouts e collocati in scatole, secondo una classificazione per autori e per scuole più adeguata ai criteri adottati nelle altre collezioni pubbliche europee. Lo spostamento dai volumi alle scatole ha interessato nel tempo ca. 3000 disegni, quasi la metà dell’intero Fondo Corsini, che hanno in tal modo perduto il legame storico con i volumi di provenienza, dove essi erano assemblati seguendo un criterio tematico o di autore, spesso evidenziato nel frontespizio del volume stesso. Inoltre, sulle pagine di supporto dei volumi, in margine ai disegni, erano state nel tempo annotate numerose informazioni su di essi, utili per le nostre ricerche storico-artistiche.

piatto ant_ridimensionareObiettivi del progetto

Il progetto intende ripristinare idealmente, con il supporto degli strumenti informatici, l’integrità originale dei volumi, riportando virtualmente i disegni dalle scatole alle pagine che un tempo li accoglievano, analizzando anche la legatura e tutti i dati bibliologici dei volumi. In prospettiva, il progetto intende ricostituire la configurazione originaria di 52 volumi di disegni Corsini, così com’era nel 1895, con la sequenza completa delle pagine interne e di tutti i disegni in esse originariamente collocati. Per il momento è stata realizzata una fase-prototipo del progetto, che riguarda 3 volumi campione e che potrà configurarsi come progetto-pilota a livello internazionale. L’impegno di ricostruire virtualmente l’integrità dei volumi potrà offrire una quantità imprevedibile di informazioni (ancor di più se correlate a quelle degli altri siti museali) sul piano collezionistico, bibliologico, storico-artistico e del restauro.

Pagina 41_1_ridimensionare

Pagina 56_1_ridimensionare

In concreto, il ripristino dei volumi di disegni Corsini offre la possibilità di: 1) conoscere l’aspetto originario dei volumi: legatura, titolo, frontespizio, numerazione delle pagine, iscrizioni e note apposte su di esse da bibliotecari, collezionisti, studiosi 2) ricostruire la sequenza dei disegni del volume, così come il collezionista l’aveva inizialmente concepita, comprese le pagine ora non più esistenti 3) ridurre considerevolmente la necessità di sfogliare, maneggiare gli originali, preservandoli dall’usura e dallo sfregamento

lunetta_mod1 copia

DFC124193r_ridimensionare

4) valutare l’alterazione fra lo stato originale e lo stato attuale del volume, dato essenziale per affrontare le problematiche del restauro 5) realizzare un esemplare cartaceo della ricostruzione virtuale di ciascun volume, disponibile presso la Sala di Consultazione dell’ING, che consentirà di ricuperare, almeno in parte, la consistenza fisica del volume antico.

DFC124192r_ridimensionare

DFC124169r_ridimensionare

IL VIDEO

VISITA IL SITO

Pin It on Pinterest

Share This