Presentazione ‘Preganziol‘ di Guido Guidi
e

cerimonia conclusiva della 19° edizione del ‘Premio Marco Bastianelli’

21 settembre 2023

Istituto centrale per la grafica – Roma, Palazzo Poli, Via Poli 54 (Fontana di Trevi)

Giovedì 21 settembre 2023 si terrà presso l’Istituto centrale per la grafica una grande serata dedicata alla fotografia; alle ore 17.30 Guido Guidi presenterà la sua opera Preganziol, in compagnia di Antonello Frongia, Professore associato di Storia dell’arte contemporanea di Roma Tre e dalla Direttrice dell’Istituto Maura Picciau e alle 18.30 si terrà la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del Premio Marco Bastianelli per i libri di fotografia in compagnia degli autori e della giuria.

Preganziol è una celebre opera di Guidi Guidi, recentemente entrata a far parte delle collezioni dell’Istituto acquisita nell’ambito del Piano dell’Arte Contemporanea 2022. Essa è composta da 16 fotografie in bianco e nero, in cui viene riprodotta una stanza con una finestra da cui entra un fascio di luce in diversi momenti della giornata, una sorta di misurazione del tempo attraverso la luce.
L’opera prende il nome dal luogo dove sono stati realizzati gli scatti, Preganziol è un Comune in provincia di Treviso, dove l’Università IUAV di Venezia aprì una sede nella seicentesca Villa Franchetti, dove Guidi insegnò a lungo Fotografia. Ed è proprio in un edificio abbandonato, all’interno del parco della villa che Guidi fotografò una delle stanze vuote nel momento in cui vide entrare da una finestra laterale la luce del sole e l’ombra degli alberi.

Alle ore 18.30 si svolgerà la premiazione del Premio Marco Bastianelli, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione. La giuria del premio al miglior libro di fotografia è composta da Maria Francesca Bonetti, storica dell’arte e della fotografia; Mariella Boccadoro, responsabile libreria biblioteca di OF, Officine Fotografiche Roma; Chiara Capodici, direttrice e curatrice di Leporello libreria, progettazione di mostre e libri fotografici; Dario Coletti, fotografo e docente ISFCI; Nazario Dal Poz, fotografo e insegnante di fotografia; Davide Di Gianni stampatore professionista; Benedetta Donato, Curatrice indipendente e critica della fotografia; Simona Marani, ricercatrice, autrice, photo editor e ghostwriter; Adele Marini, curatrice, direttrice dello Studio Bibliografico Marini; Alessandra Mauro, direttrice artistica della Fondazione Forma e direttrice editoriale della casa editrice Contrasto; Michele Palazzi fotografo, coordinatore accademico RUFA; Michele Smargiassi giornalista e scrittore, inviato del quotidiano La Repubblica; Elisabetta Portoghese Bastianelli Presidente di giuria con Tommaso Bastianelli.

Vince il Premio Marco Bastianelli 2023 Gabriele Stabile con il libro SWIM TILL I SANK, pubblicato da RVM HUB.

Un secondo premio per la migliore opera autoprodotta verrà consegnato a Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti con il libro RAMONIKA. Inoltre, per la qualità dei lavori ricevuti la giuria ha ritenuto di assegnare una menzione speciale a Yvonne De Rosa con il libro A MIA MADRE, pubblicato da Roberto Nicolucci Editore e a Camilla de Maffei con il libro Delta, pubblicato da Ediciones Anómalas; Nella sezione opere autoprodotte la menzione speciale va a Michela Mariani con il libro QUI È TUTTO ORO e al Collettivo Animale con il libro L’imbuto.

 

 

Sede dell’evento

Istituto centrale per la grafica, Sala Dante, Palazzo Poli (Fontana di Trevi), via Poli, 54

Data

21 settembre 2023, dalle ore 17,30

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This