7 settembre 2017 ore 17,30

Per il ventunesimo anno consecutivo il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, insieme all’Istituto centrale per la grafica, organizza l’incontro Omaggio a Giuseppe Gioachino Belli che si svolgerà giovedì 7 settembre 2017, dalle ore ore 17,30 nella Sala Dante di Palazzo Poli. Saranno Maria Antonella Fusco, Dirigente per l’Istituto centrale per la grafica, e Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, a introdurre l’incontro dedicato al giorno dell’anniversario della nascita di Belli (7 settembre 1791), il quale proprio nella sua residenza di Palazzo Poli compose più di duemila dei suoi 2.279 sonetti romaneschi, e dove la Principessa Zenaide Wolkonsky apriva i salotti ai suoi ospiti, russi e italiani, e dove dunque molto probabilmente avvenne l’incontro tra Nicolaj Gogol’ e Belli. Durante l’evento si presenteranno le pubblicazioni e i programmi del Centro Studi, e si potrà partecipare a due momenti di spettacolo:

“Ommini e ddonne… oddìo che priscipizzio!” Amore e amori nei sonetti di Belli,

Annalisa Di Nola e Stefano Messina interpreteranno sonetti di Belli sul tema dell’amore;

“Vientene a la finestra, o ffaccia bbella. La serenata nella tradizione romanesca,

Luigi Stanziani parlerà della serenata nella tradizione canzone romanesca, serenate che poi saranno interpretate dalla splendida voce di Sara Modigliani, accompagnata alla chitarra da Franco Pietropaoli.

Sede dell’evento  Roma, Palazzo Poli (Fontana di Trevi)  – Via Poli, 54

Date  7 settembre 2017

Orario  17,30

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

 

Pin It on Pinterest

Share This