Menzione speciale ICOM 2017

L’Istituto centrale per la grafica ha partecipato al  Premio Icom – Museo dell’anno 2017, vinto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Selezionato tra le prime 10 istituzioni, tra le 75 partecipanti, il Museo dell’Istituto è stato insignito di una menzione speciale:

Il Museo, creato nel 2013 nell’antico Istituto, adotta politiche di formazione verso i giovani, di conoscenza laboratoriale delle tecniche artistiche di riproduzione delle immagini, con dimostrazioni dal vivo, con attività educative e con mostre molto curate che fanno conoscere a rotazione l’immenso patrimonio dell’Istituto anche con l’uso di tecnologie speciali. Ammirevole l’attenzione verso il pubblico con disabilità sensoriali. Eccezionale l’impegno per rendere l’intero patrimonio conservato a tutti fruibile con le banche dati accessibili dal portale”.

La Giuria ha riconosciuto le eccellenze di grandi e piccoli musei. Questi ultimi legati ai rispettivi territori e aperti a rapporti internazionali. Le menzioni speciali sono state attribuite a: Galata Museo del Mare (Genova) Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia (Brindisi) Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa Museo della Marineria di Cesenatico (Forlì-Cesena) Museo Archeologico Nazionale di Calatia (Maddaloni, Caserta) Museo Diocesano e del Codex (Rossano Calabro, Cosenza) Museo delle Antichità Egizie (Torino) Museo Poldi Pezzoli (Milano) Museo dell’Istituto centrale per la grafica (Roma).

Pin It on Pinterest

Share This