L’immaginifico Signore è la storia a fumetti che Giacomo Nanni ha ambientato nell’Istituto centrale per la grafica. “Stampe, disegni, capolavori dell’incisione: in queste immagini sono riprodotte la grandezza e la magnificenza di Roma. I monumenti, le vedute, le scene del passato e quelle della vita di tutti i giorni: un tesoro in miniatura. Un condensato di bellezza e di memorie. Lo sapevano anche certi mercanti inglesi, che stavano per comprarsi la famosa stamperia De Rossi e tutta la sua collezione. C’è voluto l’intervento di un papa, per trattenere quel patrimonio in città. Si chiamava Clemente XII: era anziano e pieno di acciacchi, ma innamorato dell’arte. Questa è la sua storia…

L’Istituto centrale per la grafica ha ospitato per due anni consecutivi la mostra “Fumetti nei Musei” (I edizione 2018 II edizione 2019). Sono stati esposti in tutto 51 albi che raccontano, in modo inedito, i musei statali. Realizzati dai più importanti autori di graphic novel italiani, ‘Fumetti nei Musei’ è la collana di graphic novel ideata per la didattica museale, che inaugura un nuovo dialogo tra studenti e musei. Il progetto editoriale è stato ideato e curato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango.

Il giorno 13 maggio 2020, il fumetto si potrà leggere gratuitamente online – per la campagna #ioleggoacasa – su ISSUU/coconinopress

 

Pin It on Pinterest

Share This