L’IDEA INCISA

La Strage degli innocenti di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dai Musei Civici di Pavia

Storia e Restauro

3 marzo – 19 marzo 2023

Da venerdì 3 marzo 2023 l’Istituto centrale per la grafica espone, per la prima volta a seguito di un lungo lavoro di restauro, la matrice in rame de La Strage degli innocenti, incisa da Marcantonio Raimondi nel 1511 – 1512.

La lastra, tratta da alcuni disegni di Raffaello, è conservata presso i Musei Civici di Pavia. Il progetto che ha portato allo studio e al restauro della matrice in mostra è iniziato nel 2019, quando la matrice, in cattive condizioni di conservazione, fu esposta a Urbino in occasione del convegno su Marcantonio Raimondi “incisore di Raffaello” e fu concordato con l’Istituto il progetto di restauro, eseguito presso il Laboratorio Diagnostico per le Matrici, restauro che oggi viene presentato.

A tre anni di distanza, dunque, la matrice torna a Roma, grazie all’impegno di tutti gli enti coinvolti: i Musei Civici di Pavia, che hanno prestato l’opera, la Fondazione Paola Droghetti Onlus che ha finanziato e promosso l’evento espositivo e la pubblicazione del volume che racconta il restauro e dà il titolo alla mostra, e l’Istituto centrale per la grafica che ospita nelle sue sale la bella matrice in rame di Raimondi, per presentarla al pubblico insieme ad alcune stampe dalle proprie collezioni. Marcantonio Raimondi fu il primo incisore delle opere di Raffaello e contribuì così alla diffusione dell’opera dell’Urbinate, dimostrando che l’incisione permette la moltiplicazione dell’Idea e la sua fruizione non solo tra gli eruditi ma anche presso un pubblico ampio .Il rame inciso a bulino da Raimondi recava un’immagine definita “cosa rara” da Vasari, tanto da essere stampato fino alla consunzione dei segni. Le continue tirature della matrice hanno, purtroppo, determinato nel tempo la sparizione delle ombreggiature più delicate a vantaggio dei contorni marcati.

Il visitatore potrà così fare un confronto tra la qualità della composizione iniziale, testimoniata dall’ esemplare a stampa coevo della matrice (conservato in Istituto nel Fondo Corsini), e la povertà dei segni residui che si osservano sia nella stampa (custodita nel Fondo Nazionale, proveniente dal collezionista Nicola Pio prima del 1724) e sia nella stampa cosiddetta di documentazione eseguita in occasione del restauro. In esposizione anche l’esemplare a stampa della versione denominata senza felcetta, cioè senza l’albero a destra, di paternità controversa ma di qualità tecnica elevata.

Scarica l’invito in PDF

 

 

Sede della mostra

Istituto centrale per la grafica, Sale espositive del Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6

Inaugurazione della mostra

2 marzo 2023 ore 19,00

Date di apertura

3 marzo – 19 marzo 2023

Giorni e orari

martedì – domenica, ore 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

Ufficio stampa
Flaminia Casucci flaminiacasucci@gmail.com – 3394953676
Allegra Seganti allegraseganti@yahoo.it – 3355362856

 

 

     

     

    Presentazione del catalogo L’IDEA INCISA. La ‘Strage degli innocenti’di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dai Musei Civici di Pavia. Storia e Restauro. Gangemi Editore

    NOTIZIE UTILI

    Giorno e orario
    2 marzo 2023 – ore 18.00

    Sede

    Sala Dante. Palazzo Poli 54

     

    Pin It on Pinterest

    Share This