25 ottobre 2017 ore 16,30

Mercoledì 25 ottobre, nella Sala Dante di Palazzo Poli, alle ore 16.30, viene presentato il volume Leonelli. Catalogo ragionato dell’Opera Grafica, edito da Skira. Ne parleranno, alla presenza dell’artista, Carlo Bertelli fondatore dell’Istituto nazionale per la grafica e Sandro Parmiggiani curatore del volume. Luca Leonelli (Modena 1951) si rivela, attraverso questo catalogo della sua opera grafica, un artista di assoluto valore. La sua visione artistica, caratterizzata da un’inquietudine, da un’amara valutazione sulle “magnifiche sorti e progressive” dell’umana avventura esistenziale e da un’esplicita denuncia delle ricorrenti condizioni di asservimento intellettuale e abbrutimento esistenziale, è destinata ad affascinare i conoscitori e i cultori dell’antico, nobile mezzo espressivo dell’incisione, e tutti coloro che all’arte chiedono non un superficiale, momentaneo stordimento, ma uno scavo nell’identità dell’umano, nei misteri dell’“altro” e della natura.

Carlo Bertelli storico dell’arte, è stato direttore della Calcografia, soprintendente alle Gallerie di Milano e docente presso le università di Losanna, Venezia, Mendrisio.

Sandro Parmiggiani, storico e critico dell’arte è docente di Sistemi di gestione dell’arte contemporanea all’Università Cattolica di Milano.

Sede dell’evento  Roma, Sala Dante – Palazzo Poli (Fontana di Trevi)  – Via Poli, 54

Date  25 ottobre 2017

Orario  16,30

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

 

Pin It on Pinterest

Share This