Durante i mesi di chiusura al pubblico a causa dell’Emergenza Coronavirus, l’Istituto centrale per la grafica ha intensificato l’attività social, in linea con la campagna di comunicazione del Mibact #laculturanonsiferma.

Le pagine Fb dell’Istituto hanno promosso una serie di approfondimenti sulle opere delle collezioni (disegni, matrici, stampe, fotografie, multipli, libri), con la partecipazione di tutte le professionalità coinvolte nella tutela, conservazione, valorizzazione e comunicazione delle opere.

La pagina Fb dell’Istituto centrale per la grafica ha proposto, inoltre, la campagna Conoscere le collezioni fotografiche, dedicata a opere risalenti agli albori della tecnica fino alle acquisizioni più recenti.

La pagina del Servizio educativo ha lanciato, invece, la campagna Riprodurre le immagini, diffondere la conoscenzauna serie di approfondimenti che raccontano l’evoluzione della comunicazione attraverso le tecniche di riproduzione della parola scritta e delle immagini. I post, a cura del Servizio educativo e della Stamperia dell’Istituto, analizzano dal punto di vista storico e tecnico le più diffuse tecniche di incisione.

Entrambe le pagine hanno divulgato i contenuti proposti sulle pagine di questo sito per l’iniziativa del Dantedì 2020.

Pin It on Pinterest

Share This