In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Istituto centrale per la grafica presenta il video d’artista “Anygirl/Una ragazza qualunque” di Goldschmied & Chiari che sarà visibile nella sola giornata di oggi sul nostro canale You Tube.

L’opera del 2012 è ispirata alla vicenda di Wilma Montesi, la giovane donna il cui cadavere fu rinvenuto sulla spiaggia di Capocotta nell’aprile del 1953. Questo fu uno dei primi casi di cronaca nera che raggiunse fama nazionale e le cui indagini coinvolsero personaggi di spicco della nobiltà, del cinema e della politica.

Goldschmied & Chiari è un duo artistico al femminile, formatosi nel 1997, che analizza la nostra storia recente, spesso piena di “omissioni e vuoti di memoria”. Attraverso un’attenta ricerca di archivio, un confronto con i documenti e i ricordi collettivi e individuali, le artiste restituiscono un passato rielaborato in chiave poetica e politica.

L’opera è entrata a far parte delle collezioni dell’Istituto grazie al Piano per l’Arte Contemporanea 2019, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.

Pin It on Pinterest

Share This