archivio storico

La documentazione relativa alla Calcografia e al Gabinetto Nazionale delle Stampe è confluita nell’Istituto nel 1977, con la creazione degli Archivi storici.

È una documentazione ricca e significativa che testimonia il ruolo e il funzionamento delle due storiche istituzioni, gli indirizzi artistici e culturali dei direttori, le attività di moltissimi artisti, la formazione delle collezioni, le mostre e i restauri effettuati, la sistemazione nelle diverse sedi.

Le carte della Calcografia furono conservate in un vero e proprio archivio fin dall’Ottocento; i documenti del Gabinetto Nazionale delle Stampe riguardano invece tutta la sua storia a partire dal 1895, anno di fondazione presso l’originaria sede di Palazzo Corsini a Roma.

Di ambedue gli Archivi, consultabili su appuntamento, è stata compiuta una inventariazione generale. Oggi proseguono tuttavia ancora numerosi studi e approfondimenti su nuclei specifici di particolare interesse.

    Contatta il responsabile dell'archivio storico

    Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati dall'Istituto centrale per la grafica al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR).
    Acconsento

    Pin It on Pinterest

    Share This