‘Di mano di Jacopo da Puntorme’

Disegni di Jacopo Pontormo nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica

Istituto centrale per la grafica

Sale espositive del Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6

 PROROGATA AL 18 APRILE 2022

Sarà visitabile fino a Pasquetta la mostra “Di mano di Jacopo da Puntorme. Disegni di Jacopo Pontormo nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica”, nella quale è esposto – per la prima volta nella sua interezza – il fondo di disegni di Jacopo Carucci (1494-1556), la cui fama rivaleggiò al tempo con quella dei grandissimi, da Raffaello ad Andrea del Sarto, da Bronzino a Vasari.
Questo gruppo di capolavori, poco noto anche agli specialisti e la cui intrinseca fragilità ne ha sempre sconsigliato il prestito, evidenzia l’attività creativa più intima dell’artista.
I disegni potranno essere ammirati e confrontati tra loro fino al 18 aprile 2022, per un evento irripetibile nei prossimi dieci anni e forse oltre, ma che costituisce un momento di particolare riflessione per tutti.

Th exhibition ‘Di mano di Jacopo da Puntorme’  will be extended until April 18th 2022.
For the first time in its entirety, the fund of drawings by Jacopo Carucci (1494-1556) kept at the ICG will be on display. At the time, the artist’s fame rivalled that of the great masters: from Raphael to Andrea del Sarto, from Vasari to Bronzino.
This group of masterpieces, little seen even by specialists, and some of which have never been seen before because their state of conservation has always discouraged their loan, tells of the artist’s most intimate creative activity.
The drawings can finally be admired and compared with each other for a unique event that will be a moment of particular insight.

 

Sede della mostra

Istituto centrale per la grafica – Sale espositive del Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6

Inaugurazione

14 dicembre – ore 17.00

Date di apertura

15 dicembre 2021 – 20 marzo 2022

PROROGATA AL 18 APRILE 2022

GIORNI E ORARI

  • Martedì – Domenica 10,00 – 18,00
    (chiusura straordinaria 25 dicembre e 1 gennaio) Gli ingressi sono contingentati massimo 10 persone per ogni ‘slot’ di 15 minuti.
    Primo ingresso ore 10,00; ultimo ingresso ore 17,45. Chiusura ore 18,00.

Con l’entrata in vigore del DL 24 marzo 2022, n. 24, si stabilisce la fine dello Stato di emergenza e si modificano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo.
Dal 1° aprile 2022, per l’accesso in mostra, non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.
Resta l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica. Gel igienizzante a disposizione all’ingresso.

INGRESSO

I biglietti per l’ingresso alla mostra si possono acquistare solo tramite il servizio di bigliettazione on-line Vivaticket (www.vivaticket.com).

È possibile acquistare il biglietto anche nei punti vendita Vivaticket. Per cercare un punto vendita clicca qui: https://shop.vivaticket.com/it/ricercapv
Il punto vendita Vivaticket più vicino all’Istituto centrale per la grafica è in Via del Mortaro 22, presso il Teatro dei Servi (tel: +39 06 6795130), a soli 300 metri di distanza a piedi.
orari: Mar-Sab: 10.30/19.00 Dom: 15.00/17.30.

N.B.: A Pasqua (17 aprile) il punto vendita Vivaticket sarà aperto solo il pomeriggio (15-17). Chiuso il giorno di Pasquetta (18 aprile).

BIGLIETTI

  • Intero € 11,00*
  • Ridotto € 2,00* valido per:
    • Studenti dai 18 fino ai 25 anni (under 26)
  •  Gratuito € 0,00* valido per:
      • Bambini e ragazzi under 18
      • Guide turistiche abilitate e interpreti turistici in affiancamento alla guida (presentando tesserino/licenza)
      • Dipendenti MiC (presentando tessera)
      • Possessori tessera ICOM e ICCROM (presentando tessera)
      • Portatori di handicap in possesso di verbale di invalidità. Accompagnatore gratuito.
      • Docenti in attività (presentando tesserino o idoneo documento)
      • Studenti (presentando certificato di iscrizione per l’anno in corso)
      • Giornalisti (documento comprovante attività)
      • Cittadini italiani residenti all’estero (DM n. 36 del 15 gennaio 2021)

    Si aggiunge ogni altra gratuità prevista dal Ministero della Cultura al seguente link: www.beniculturali.it/agevolazioni

* Spese di transazione di € 1,00 a carico dell’acquirente

Modalità di visita

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

Disposizioni di sicurezza

  • Uso obbligatorio della mascherina chirurgica
  • Utilizzo gel igienizzate
  • Non sono presenti sedute all’interno delle sale espositive onde evitare soste o assembramenti
  • Le sale espositive sono state oggetto di intervento di sanificazione straordinaria e sono sottoposte a pulizia periodica
  • Il pubblico dovrà attenersi alle disposizioni impartite dal personale di accoglienza e vigilanza nella gestione dei flussi contingentati, in entrata e in uscita, al fine di evitare inutili assembramenti.

Exhibition of drawings by Jacopo da Pontorme at Istituto centrale per la grafica ‘Per mano di Jacopo da Puntorme’.

ENTRANCE

Via della Stamperia, 6 Rome
Tickets for the exhibition can be purchased through the online ticketing service Vivaticket (www.vivaticket.com).

You can also buy tickets at Vivaticket sales points. To find a point of sale click here: https://shop.vivaticket.com/it/ricercapv
The nearest Vivaticket point of sale to the Istituto centrale per la grafica is in Via del Mortaro 22, near the Teatro dei Servi (tel: +39 06 6795130), just 300 metres away on foot.
Hours: Tue-Sat: 10.30/19.00 Sun: 15.00/17.30 [Easter, 15-17; Monday Easter: Closed].

OPENING DATES

15 December 2021 – 20 March 2022

EXTENDED UNTIL APRIL 18th 2022

Tuesday – Sunday 10 a.m. – 6 p.m.
(special closure 25 December and 1 January)

Admission is limited to a maximum of 10 people per a 15-minute slot.
First entry 10.00 a.m.; last entry 5.45 p.m. Closing time 18.00.

Face coverings are required for all visitors age 6 and older.  Visitors will be directed along a one-way path so that the exhibition can be fully enjoyed while respecting the safety distance between people. Sanitising gel available at the entrance. Service areas, halls and common surfaces will be repeatedly cleaned and sanitised.

TICKETS

  • Full € 11,00*
  • Reduced € 2,00* valid for:
    • Students aged 18 to 25 (under 26)
  • Free  € 0,00* valid for:
      • Children under 18
      • Qualified tourist guides and tourist interpreters accompanying the guide (on presentation of card/licence)
      • MiC employees (on presentation of a card)
      • ICOM and ICCROM card holders (on presentation of card)
      • People with disability with a disability certificate. Free accompanying person.
      • Teachers in active employment (by presenting their card or suitable document)
      • Students (presenting certificate of enrolment for the current year)
      • Journalists (presenting proof of activity)
      • Italian citizens residing abroad (Ministerial Decree n. 36 of 15 January 2021)

    In addition to any other free admission provided by the Ministry of Culture at the following link: www.beniculturali.it/agevolazioni

* Transaction costs of € 1,00 to be paid by the buyer

 

     

     

     

     

    Il catalogo della mostra edito da Allemandi è disponibile nelle librerie o direttamente in Istituto, esibendo all’ ingresso della mostra la ricevuta del versamento di € 25,00 sul conto intestato all’Istituto centrale per la grafica (Banca Intesa San Paolo – conto Tesoreria unico n. 46109 – BIC BCITITMM – IBAN: IT 42 F030 6905 0201 0000 0046109). Causale: Accesso con catalogo Mostra Pontormo.
    Con la consegna dello stesso verrà erogato biglietto gratuito di accesso alla mostra.

     

    The catalogue of the exhibition published by Allemandi is available in bookshops or directly at the Institute, showing at the entrance the receipt for the payment of € 25.00 to the account in favour of Istituto Centrale per la Grafica (Banca Intesa San Paolo – single treasury account no. 46109 – BIC BCITITMM – IBAN: IT 42 F030 6905 0201 0000 0046109). Causale: Accesso con catalogo Mostra Pontormo.
    Free admission to the exhibition will be granted upon delivery of the same.

     

     

     

    Si inaugura martedì 14 dicembre alle ore 17,00 a Roma “Di mano di Jacopo da Puntorme. Disegni di Jacopo Pontormo nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica”, mostra che per la prima volta nella sua interezza espone il fondo di disegni di Jacopo Carucci (1494 – 1556) – artista meglio noto come Pontormo dal luogo di nascita – la cui fama al tempo rivaleggiò con quella dei grandissimi, da Raffaello ad Andrea del Sarto, da Bronzino a Vasari.
    Considerata l’intrinseca fragilità dei manufatti – a tal punto da sconsigliarne il prestito – questo importantissimo nucleo di disegni, quasi tutti bifaccia, è poco noto anche agli specialisti. Si tratta di capolavori in parte inediti, che riferiscono dell’attività creativa più intima dell’artista e che potranno essere ammirati e confrontati tra loro fino al 20 marzo 2022 nelle sale espositive della Calcografia, in via della Stamperia 6 a Roma, a due passi da Fontana di Trevi. Un evento irripetibile che vuole rappresentare un momento di riflessione critica, soprattutto perché si tratta di un nucleo di disegni fresco di operatività dell’artista al lavoro, una sorta di archivio personale di bottega, la cui importanza in tutti questi anni era sfuggita agli esperti dell’arte di Pontormo.

    LA PROVENIENZA DEI DISEGNI E LA MOSTRA
    Tutti i disegni, a eccezione di uno acquistato dal Gabinetto Nazionale delle stampe nel 1913, provengono dalla prestigiosa collezione Corsini, un tempo a Palazzo Corsini alla Lungara (oggi Galleria Corsini); la Biblioteca Corsini – dove i disegni e le stampe venivano abitualmente conservati incollati in volumi – fu donata da papa Clemente XII al nipote Neri Maria nel 1733 e ampliata per oltre un secolo dai discendenti della famiglia. Nel 1883 il Principe Tommaso Corsini la donò all’Accademia dei Lincei e nel 1895, grazie all’interessamento dello storico dell’arte Adolfo Venturi, una parte consistente dei volumi contenenti i disegni e le stampe andò a formare il nucleo originario del Gabinetto Nazionale delle Stampe, costituito nel 1895 per la conservazione e lo studio delle opere grafiche.
    Ed è proprio dall’unione del Gabinetto Nazionale delle Stampe e della Calcografia Nazionale di eredità pontificia che nel 1975 nasce l’Istituto Nazionale per la Grafica, che dal 2014 è diventato “centrale” in seguito alla riforma Franceschini.

    Curata da Mario Scalini (Dirigente ICG), Alessandro Cecchi (Direttore di Casa Buonarroti a Firenze) e Giorgio Marini (Responsabile del Gabinetto Disegni e Stampe dell’ICG), con la Direzione di Giovanna Scaloni (Storico dell’Arte ICG), la mostra propone tutti e 29 i fogli con i disegni di Pontormo posseduti dall’Istituto, la cui tecnica esecutiva è principalmente la “sanguigna”, usata a volte in combinazione con la “pietra nera” o con le “lumeggiature a gesso”.
    Anche i disegni presenti sui versi di alcuni di questi fogli (in totale sono 18), che riportano studi di figura, sono esposti in facsimile, poiché sottili a tal punto da non tollerare un’esposizione verticale a bandiera. I facsimile sono montati in passepartout e incorniciati.
    In definitiva, tra gli originali esposti nelle bacheche (recto) e i facsimile del verso alle pareti, sono 47 le opere di Pontormo che si presentano, delle quali 23 riferibili al cosiddetto Taccuino Corsini, di cui in mostra si propone una ricostruzione filologica.
    Su un lato dei fogli sono evidenti anche le cosiddette ‘stazioni’ per le cuciture delle pagine in un unico insieme. Si tratta principalmente di studi per figure, quindi di un repertorio di immagini, di prime idee, di studi dal vero, o anche di studi preparatori (per esempio per la Pala Pucci di San Michele Visdomini a Firenze) di cui servirsi all’occorrenza. Questi fogli hanno dimensioni contenute (mm 210 x 150 ca.).
    Altri fogli sciolti di grande qualità sono invece riferibili a studi per composizioni mai realizzate, come il San Cristoforo, immagine guida della mostra, lo studio per la lunetta con la Santa Cecilia o gli studi per il Ritratto di Piero de’ Medici.
    Per l’occasione il catalogo della mostra è realizzato da Allemandi Editore.
    Infine da segnalare che, con l’obiettivo di testimoniare la straordinarietà delle opere, l’Istituto centrale per la grafica ha siglato un accordo con la società ArtCentrica, soggetto privato con cui già collaborano la Pinacoteca di Brera e la Galleria degli Uffizi, al fine di rendere visibili in rete e ad altissima definizione tutti i pezzi di cui l’Istituto dispone e sui quali l’intera critica converge in merito alla autenticità.

    INFO MOSTRA
    Di mano di Jacopo da Puntorme
    Disegni di Jacopo da Pontorme nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica
    A cura di Mario Scalini, Alessandro Cecchi e Giorgio Marini
    Direttore della Mostra Giovanna Scaloni
    Inaugurazione MA 14.12.2021 ore 17,00
    Istituto centrale per la grafica, via della Stamperia 6, Roma
    15.12.2021 – 20.03.2022

    PROROGATA AL 18 APRILE 2022
    Orari: martedì-domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.45)
    chiusura straordinaria 25 dicembre e 1 gennaio
    Biglietti: intero € 11,00; ridotto € 2,00 (per studenti dai 18 fino ai 25 anni); previste gratuità
    www.grafica.beniculturali.it

    On Tuesday, 14 December at 5 p.m., the exhibition “Di mano di Jacopo da Pontorme. Drawings by Jacopo da Pontorme in the collections of the Istituto centrale per la grafica” will open. This is the first time that the entire collection of drawings by Jacopo Carucci (1494-1556) – an artist better known as Pontormo because of his birthplace – has been exhibited.
    Given the intrinsic fragility of the artefacts – to the point of discouraging their loan – this very important group of drawings, almost all double-sided, is little known even to specialists.

    These masterpieces, some of which have never been seen before, refer to the artist’s most intimate creative activity and can be admired and compared until 20 March 2022 in the exhibition halls of the Calcografia, in Via della Stamperia 6 in Rome, a stone’s throw from the Trevi Fountain. This unrepeatable event is intended to be a moment of critical reflection, especially since it is a group of drawings fresh from the artist’s invention, a sort of personal workshop archive, whose importance attracted the attention of drawing experts through the years.
    All drawings, come from the prestigious Corsini collection, once in Palazzo Corsini alla Lungara (now the Corsini Gallery), with the exception of one purchased by the Gabinetto Nazionale delle stampe in 1913.The Corsini Library – where drawings and prints were usually kept glued together m in volumes – was donated by Pope Clement XII to his nephew Neri Maria in 1733 and enlarged for over a century by the family’s descendants. In 1883 Prince Tommaso Corsini donated the whole graphic collection to the Accademia dei Lincei and in 1895, thanks to the interest of the art historian Adolfo Venturi, a large part of the volumes containing the most interesting prints and drawings formed the original nucleus of the Gabinetto Nazionale delle Stampe, set up in 1895 as a reference point for the conservation and study of graphic works.
    The Istituto Nazionale per la Grafica was founded in 1975 through the union of the Gabinetto Nazionale delle Stampe and the Calcografia Camerale Nazionale of Pontifical heritage, afterwards Reale and Nazionale, which became “Centrale” in 2014 following the Franceschini reform.

    Curated by Mario Scalini (Head of the ICG), Alessandro Cecchi (Director of Casa Buonarroti in Florence) and Giorgio Marini (Curator of the Gabinetto Disegni e Stampe of the ICG), with the direction of Giovanna Scaloni (ICG Art Historian), the exhibition features all 29 sheets with drawings by Pontormo owned by the Institute, whose technique of execution is mainly “sanguigna” or “pietra rossa” or red chalk, sometimes used in combination with “pietra nera” or black chalk, and white chalk highlights.

    The drawings on the verso of some of these sheets (18 in total), which contain figure studies, are also displayed in facsimile, as they are so thin that they cannot tolerate a vertical flag display. The facsimiles are mounted in passe-partout and framed.
    All in all, between the originals displayed in the showcases (recto) and the facsimiles of the verso on the walls, 47 works by Pontormo are presented, 23 of which can be traced back to the so-called Taccuino Corsini, of which the exhibition proposes a philological reconstruction, carryed out by
    observing the bookbinding traces to on one side of the sheets, the dimensions, and other codicological hallmarks. These are mainly studies for figures, and therefore a repertoire of images, first ideas, studies from life, or even preparatory studies (for example for the Pala Pucci in San Michele Visdomini in Florence) to be used when necessary. These sheets are small in size (c. 210 x 150 mm).

    Other high quality loose sheets refer to studies for compositions that were never completed, such as the Saint Christopher, the guiding image of the exhibition, the study for the Lunette with Saint Cecilia or the studies for the Portrait of Piero de’ Medici.
    The exhibition catalogue is published by Allemandi Editore.
    Finally, in order to bear witness to the extraordinary nature of the works, the Istituto centrale per la grafica has signed an agreement with Centrica, a private company with which the Pinacoteca di Brera and the Galleria degli Uffizi are already collaborating, to make all the pieces in the Institute’s possession, on which all the critics agree as to their authenticity, available online in a very high definition.

    Exhibition info
    By the hand of Jacopo da Puntorme.Drawings by Jacopo da Pontorme in the Collections of the Istituto centrale per la grafica
    Curated by Mario Scalini, Alessandro Cecchi and Giorgio Marini
    Exhibition Director Giovanna Scaloni
    Opening Tuesday 14.12.2021 at 17.00
    Istituto centrale per la grafica, via della Stamperia 6, Rome
    From 15.12.2021 – To 20.03.2022

    EXTENDED UNTIL APRIL 18th 2022
    Hours: Tuesday-Sunday 10 a.m.-6 p.m. (last entrance at 5.45 p.m.)
    special closing 25 December and 1 January
    Admission: full price € 11,00; reduced € 2,00 (for students from 18 to 25 years old);
    free entrance foreseen

    Pin It on Pinterest

    Share This