La Xilografia da Dürer a Picasso

4 ottobre – 17 novembre 2001

Scopo della mostra è quello di illustrare l’evoluzione e i diversi aspetti della xilografia in un percorso cronologico corredato da informazioni esplicative dei procedimenti di incisione e stampa, in modo da ripercorrere la storia e la fortuna di questa tecnica grafica a partire dalle origini sino alle sperimentazioni del Novecento, focalizzando temi e momenti chiave che saranno approfonditi nel corso didattico Lineamenti di storia delle tecniche. La xilografia riservato agli studenti dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti. La mostra, finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e curata da Ginevra Mariani, è costituita da circa 100 opere, provenienti in gran parte dalle collezioni dell’Istituto, integrate per quanto possibile da prestiti di collezioni pubbliche e private soprattutto per quanto riguarda gli artisti dell’Espressionismo tedesco. Dato l’ampio ambito cronologico rappresentato, sono stati selezionati i fogli più significativi per ogni sezione. Tra questi è di particolare rilevanza il prestigioso nucleo cinquecentesco che comprende le xilografie di Dürer, con le due stampe monumentali de Il Carro e l’Arco di Trionfo dedicate a Massimiliano I d’Asburgo, i fogli di Lucas Cranach, Hans Baldung Grien, Luca di Leida, la rara xilografia tratta dal pavimento del duomo di Siena di Domenico Beccafumi, i chiaroscuri di Ugo da Carpi, e le incisioni tratte dai disegni di Tiziano, di cui si segnala la rara stampa monumentale de La sommersione del Faraone nel Mar Rosso . L’altro nucleo significativo è formato dai fogli degli artisti del Novecento rappresentato dalle opere di Matisse, Vallotton, Kandinsky, De Carolis, Severini, Cambellotti, Viani, e Escher e da quelle degli artisti dell’Espressionismo tedesco come Schmidt – Rottluff, Campendonck, Heckel e Marc. Saranno esposti inoltre linoleum di Picasso e Maccari e xilografie policrome giapponesi dell’Ottocento. Una piccola sezione sarà dedicata all’illustrazione del libro e comprenderà alcuni incunaboli e libri xilografici come le Meditationes di Joannes de Turrecremata e la Hypnerotomachia Poliphili sino alle Favole di La Fontaine illustrate da Doré e ai numeri più significativi della rivista L’Eroica.

La mostra sarà corredata da una pubblicazione sulla tecnica xilografica edita da De Luca e curata da Ginevra Mariani.

Dal 5 al 27 novembre 2001 avrà luogo il corso didattico Lineamenti di storia delle tecniche – La xilografia che si terrà nella sala conferenze di Palazzo Fontana di Trevi, via Poli, 54 Roma.

NOTIZIE UTILI

Apertura al pubblico 

4 ottobre – 17 novembre 2001

Calcografia – via della Stamperia, 6

dal lunedì al venerdì 10 – 17

sabato: 10 – 14

domenica e festivi chiuso

Ingresso

intero: £. 8.000 con guida breve della mostra in omaggio.

ridotto: £. 4.000 con guida breve della mostra in omaggio per minori di 18 anni, scuole, studenti universitari, gruppi (minimo 15 visitatori), militari in divisa.

gratuito: per minori di 6 anni, disabili, giornalisti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per i possessori del biglietto di ingresso della mostra I Giustiniani e l’antico, Palazzo Fontana di Trevi, dal 26 ottobre 2001 al 27 gennaio 2002.

Visite guidate

– per gruppi (min. 10 persone) ogni sabato alle ore 10.00, Lit. 7000

– per scuole e studenti universitari (min. 10 max 25 persone) ogni mercoledì e giovedì alle ore 10.00, Lit. 6000

Ogni visita comprende una prova di stampa presso la Stamperia. La durata dell’intera visita è di un’ora e 30 minuti.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 06 69980223 o 06 69980242 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00

Ufficio Stampa

Istituto Nazionale per la Grafica: Marcella Ghio (tel. 0669980238 – fax 0669921454)

Associazione Civita:

Barbara Izzo / Arianna Diana (tel. 06692050220 – fax 0669942202)

Panorama di Roma

Panorama di Roma

Wilhelm Pleydenwurff (? – 1494)

Panorama di Roma

dal Liber Chronicarum di H. Schedel – Norimberga, 1494

Xilografia

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

Diogene 1526-1527 da Parmigianino

Diogene 1526-1527 da Parmigianino

Ugo da Carpi (Carpi 1480 ca. – 1532)

Diogene 1526-1527 da Parmigianino

Chiaroscuro a 4 legni

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

 

 

 

Arco di trionfo dell'imperatore Massimiliano I

Arco di trionfo dell’imperatore Massimiliano I

Albrecht Dürer (1471 – 1528)

Arco di trionfo dell’imperatore Massimiliano I 1515-1517

Xilografia stampa composta da 36 fogli

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

 

 

 

 

Il giardino dell'amore 1632-1633 da Rubens

Il giardino dell’amore 1632-1633 da Rubens

Christoffel Jegher (1596 ca. – 1653)

Il giardino dell’amore 1632-1633 da Rubens

Xilografia

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

Illustrazioni per le Fables di Jean de La Fontaine

Illustrazioni per le Fables di Jean de La Fontaine

Gustave Doré (1832–1883)

Illustrazioni per le Fables di Jean de La Fontaine

Paris, Libraire de L. Hachette, 1868 [I edizione]

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

 

 

 

 

Figure femminili in un giardino 1847 – 1852

Figure femminili in un giardino 1847 – 1852

Utagawa Kunisada (1786 – 1856)

Figure femminili in un giardino 1847 – 1852

Xilografia policroma foglio ôban 2 parti di un trittico

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

 

 

 

 

L'argano 1909

L’argano 1909

Adolfo De Carolis (1874 – 1928)

L’argano 1909

Camaïeu a 2 legni

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

La madre

La madre

Lorenzo Viani (1882 – 1936)

La madre

Xilografia

copertina de “L’Eroica” n. 2 agosto – La Spezia, 1914

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

 

 

Franzi sdraiata

Franzi sdraiata

Erich Heckel (1883 – 1970)

Franzi sdraiata

Xilografia a colori

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna

 

 

 

Parvenze

Parvenze

Duilio Cambellotti (1876 – 1960)

Parvenze

Xilografia

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

 

 

 

 

Le verre sous la lampe 1962 - 63

Le verre sous la lampe 1962 – 63

Pablo Picasso (1881 – 1973)

Le verre sous la lampe 1962 – 63

Linoleografia a colori

Roma, collezione privata

 

 

 

 

 

 

Iniziazione 1963

Iniziazione 1963

Pasquale Santoro (1933)

Iniziazione 1963

Xilografia a colori

Roma, collezione privata