Brice Marden

a cura di Mario Codognato

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Calcografia

Via della Stamperia, 6

12 dicembre 2001 – 10 febbraio 2002

orario 10.00 – 19.00

Torino, Archivio di Stato

Piazza Castello, 209

26 febbraio 2002 – 28 aprile 2002

orario 10.00 – 18.00 (chiuso il lunedì)

Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte

Domplatz, 10

19 maggio 2002 – 21 luglio 2002

L’Istituto Nazionale per la Grafica ha scelto Mario Codognato quale curatore per l’edizione 2001 delle Vetrine alla Calcografia, per il suo progetto di mostra antologica dell’opera grafica di Brice Marden.La mostra si compone di 35 disegni e 35 incisioni dal 1964 al 2001, in gran parte inedite, provenienti dallo studio dell’Artista e da varie collezioni pubbliche e private europee e statunitensi.

Brice Marden (Bronxville, NY, 1939) è considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti artisti viventi e la mostra aspira a rivelare uno degli aspetti più assidui e fondamentali della sua ricerca : il disegno e l’incisione.Il suo lavoro, sviluppatosi a partire dagli anni Sessanta è stato spesso erroneamente associato al movimento della Minimal Art, mentre il suo approccio meditativo e spirituale è in realtà assolutamente originale e non assimilabile direttamente a nessuna corrente artistica. Grandi campi di colore puro , applicati su ampie superfici pittoriche trattate con la cera d’api, caratterizzano le opere del suo esordio.

La stratificazione del pigmento e la calda sensualità della cera conferivano una qualità organica e sensoriale ai dipinti quanto alle opere su carta, sia pure nell’elementarità della composizione. Dall’inizio degli anni Settanta, Marden trascorre gran parte dell’anno in Grecia, e le sue opere interpretano i miti mediterranei in chiave contemporanea, dal Grove Group ispirato agli uliveti sacri alle Muse a Thira dove la sovrapposizione di un pannello orizzontale su pannelli verticali è ispirato all’architettura classica.

Dopo la serie Hydra all’inizio degli anni Ottanta, in cui l’artista dipinge e disegna trame simili a ragnatele servendosi di lunghi ramoscelli imbevuti d’inchiostro, Marden si appassiona alla calligrafia giapponese e cinese, traendo ispirazione per la celebre serie Cold Mountain dedicata al poeta e calligrafo Han Shan della dinastia Tang e sviluppando un linguaggio autonomo ed espressivo attraverso l’elaborazione e l’intreccio di caratteri di sua invenzione.

Negli anni più recenti, l’armonia fluttuante delle linee sembra essere ispirata da forme scultoree librate nello spazio.Grandi retrospettive personali sono state dedicate a Brice Marden dai maggiori musei americani ed europei quali il Solomon Guggenheim di New York (1975), lo Stedelijk Museum di Amsterdam (1981), la Tate Gallery di Londra (1992) e ancora il Reina Sofìa di Madrid (1993), il Carnegie Museum of Art di Pittsburgh, il Dallas Museum of Art, la Serpentine Gallery di Londra (2000).

Memorabile la sua partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1997.

 

NOTIZIE UTILI

Apertura al pubblico 13 dicembre 2001 – 10 febbraio 2002

Chiuso 24, 25, 26, 31 dicembre 2001 e 1 gennaio 2002

Orario: tutti i giorni 10 – 19

Biglietto di ingresso:

intero L. 8.000 /Euro 4,14)

ridotto L. 4.000 /Euro 2,07

per minori di 18 anni, scuole, studenti universitari, gruppi

(minimo 15 visitatori), militari in divisa.

gratuito:

per minori di 6 anni, disabili, giornalisti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

Catalogo prodotto da Trolley e pubblicato in Italia da Drago

Informazioni tel. +39 06 699801

 

Ufficio Stampa:

I.N.G. Marcella Ghio tel +39 06 69980238 – fax +39 06 69921454 – ing@arti.beniculturali.it

Drago Arts & Comunication Paulo L. von Vacano tel/fax +39 06 68802434 – dragolab@libero.it

Ufficio stampa mostra Roberto Begnini tel +39 06 3204912 – fax +39 06 32656269 – rbegnini@tiscalinet.it

 

Sponsor

logo_San_Paolo_copia_grigio

Per la realizzazione dell’intera serie decennale, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali si affiancherà il sostegno finanziario della Fondazione San Paolo di Torino per la Cultura, la Scienza e l’Arte

 

 

L’edizione del II° anno Brice Marden è resa possibile anche grazie al sostegno di:

TN_redfilm rosso

TN_Logo generali

TN_borghilogo

 

Vetrine alla Calcografia 2000 – 2010

 

GALLERIA IMMAGINI

Hydra Group IV

Hydra Group IV , 1979
Olio su carta
Collezione Doris Ammann, Zurigo

 

Ritorno a Cold Mountain, Studi Zen 1-6 (2)

Ritorno a Cold Mountain, Studi Zen 1-6 (2), 1991
Acquaforte, acquatinta, acquatinta allo Zucchero su carta Whatman
Collezione dell’Artista
Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

 

Untitled (Stick Disegno)

Untitled (Stick Disegno) , 1974
Inchiostro su carta lucida
Collezione dell’Artista
Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

 

Cinque Threes (b)

Cinque Threes (b), 1976-77
Acquaforte e acquatinta su carta Stonehenge
Collezione dell’Artista
Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

 

Untitled (Hydra)

Untitled (Hydra) , 1987-88
Inchiostro e guazzo su carta
Collezione dell’Artista
Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

 

Sepia Disegno I

Sepia Disegno I , 1991-1900
Seppia, Inchiostro Inchiostro seppia e gommalacca Kremer su carta Lanaquarelle
Collection Francesco Clemente

 

Untitled (n. 2)

Untitled (n. 2) , 1998-2001
Inchiostro su carta
Collezione Privata

 

Dieci giorni (b) , del 1971 , i Acquaforte e acquatinta su carta Arches  Collezione dell'Artista  cortesia di Matthew Marks Gallery, New York

Dieci giorni (b) , del 1971 , i
Acquaforte e acquatinta su carta Arches
Collezione dell’Artista
cortesia di Matthew Marks Gallery,           New York

 

Senza titolo , 1973-79  Acquaforte  Collezione dell'Artista  Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

Senza titolo, 1973-79
Acquaforte
Collezione dell’Artista
Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

 

Primo disegno , 1986-87  Inchiostro su carta  Collezione dell'Artista  Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York

Primo disegno , 1986-87
Inchiostro su carta
Collezione dell’Artista
Courtesy of Matthew Marks Gallery, New York