CHIARINI_invito1

9 marzo 2016 ore 17.30

Marco Chiarini (Roma 1933-Firenze 2015) riceve la prima formazione in ambito familiare, suo padre Luigi era un autorevole critico e teorico cinematografico, direttore per molti anni del Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui fu cofondatore nel 1935.

Si laurea all’Università La Sapienza di Roma con Mario Salmi, sugli affreschi del chiostro degli Aranci nella Badia di Firenze e poi intraprende ricerche sui disegni di veduta e di paesaggio del Sei-Settecento, periodo storico che resterà l’oggetto dei suoi interessi anche in seguito, al Gabinetto Nazionale delle Stampe di Roma, e sfoceranno in numerosi contributi scientifici, tra cui la mostra Vedute romane. Disegni dal XVI al XVIII secolo, Roma 1971.

Nel 1964 vince il concorso a ispettore storico dell’arte e si trasferisce a Firenze, presso la Soprintendenza, diventando nel 1969 direttore della Galleria Palatina e degli Appartamenti Monumentali. Da queste sede Chiarini non si allontanerà più fino allo scadere del suo servizio, nel 2000, riuscendo a far conoscere e apprezzare la Galleria Palatina a livello internazionale, imprimendo alla sua direzione una straordinaria vitalità, intessuta di interventi di tutela e restauro (riscopre in Palazzo Pitti i cosiddetti “mezzanini della Muletta”, con affreschi di Pietro da Cortona e Salvator Rosa), di catalogazione scientifica, di numerosissime mostre e pubblicazioni scientifiche, tutte di alto livello, sul collezionismo mediceo, sulla pittura e il disegno di paesaggio nel Sei- e Settecento, sugli intensi rapporti tra gli artisti del Nord Europa, soprattutto fiamminghi e olandesi, ma anche francesi, e Firenze e l’Italia negli anni del Granducato mediceo. Si ricordano, tra i tantissimi contributi, – ca. 400 – le mostre sugli ultimi Medici nel 1974, sulla natura morta nel 1998, su Filippo Napoletano nel 2007, e il ricco catalogo dei dipinti olandesi del Seicento e del Settecento presso i musei statali di Firenze, Roma 1989.

Nel 1996 fonda l’Associazione degli Amici di palazzo Pitti, di cui ultimamente era presidente onorario. Il Ministero per i Beni ele Attività Culturali gli ha conferito la medaglia d’oro di benemerito dell’Arte e della Cultura e il governo francese lo ha insignito della Legion d’Onore.

Sede dell’evento  Roma, Palazzo Poli, via Poli, 54 (Fontana di Trevi) – Sala Dante

Date 9 marzo 2016 ore 17.30

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Angelina Travaglini  con la collaborazione di  Roberta Ricci tel. 06 69980238

 

Pin It on Pinterest

Share This