Sabato 22 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 22.00

Domenica 23 settembre dalle ore 11.00 alle 19.00

L’arte di condividere: i video ci raccontano

In linea con lo spirito delle Giornate Europee e soprattutto con il tema proposto quest’anno – L’Arte di condividere – l’Istituto centrale per la grafica coglie l’occasione di divulgare la storia e le attività di altre istituzioni europee consorelle – quali, ad esempio, la Chalcographie du Louvre, la Calcografía Nacional della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid e Plantin-Moretus Museum di Anversa – proiettando alcuni filmati che mostrano la loro attività. Per questa iniziativa, l’Istituto ha ricevuto il riconoscimento del Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.

Contestualmente, saranno proiettati anche i video prodotti negli ultimi dieci anni dall’Istituto, allo scopo di promuovere la conoscenza del proprio patrimonio e delle proprie attività, documentando i progetti di studio e ricerca, i backstage legati alle commissioni delle opere site-specific e i corsi di formazione internazionale attivati dal 2016. In questa occasione, sarà presentato il video “Dietro la Fontana”, che ha ricevuto il riconoscimento del Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018. La sceneggiatura ha come protagonista uno studioso, la cui visita accompagna lo spettatore alla scoperta degli ambienti e dei tesori conservati all’interno della Calcografia e di Palazzo Poli (Museo didattico, Stamperia, Sala Dante, Laboratorio di restauro della carta ecc.).

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Uno sguardo sulla grafica cinese” e seguire le visite guidate alla Stamperia storica, cui seguirà una dimostrazione di stampa calcografica, come da programma consultabile nella sezione Notizie utili.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della 35a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Sedi dell’evento

Palazzo della Calcografia, via della Stamperia 6 – Museo didattico e Stamperia Storica

Palazzo Poli, via Poli, 54 – Sale espositive e Sala Dante

Orari

Sabato 22 settembre 2018: ore 11- 22

Domenica 23 settembre 2018: ore 11 – 19

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba

 

PROIEZIONI VIDEO

  • Palazzo della Calcografia, Museo didattico: Immagini dalle stamperie europee, proiezione dei video della Chalcographie du Louvre, della Calcografía Nacional della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid e del Plantin-Moretus Museum di Anversa.
  • Palazzo Poli, Sale espositive (piano terra): I video ci raccontano, proiezione dei video dell’Istituto, prodotti in occasione dei backstage delle mostre e delle commissioni delle opere site-specific, e di una selezione di fotografie legate ai corsi di formazione internazionale attivati dal 2016.
  • Palazzo Poli, Sala Dante (I piano): proiezione dei video dell’Istituto tra cui “Dietro la Fontana”, che ha ricevuto il riconoscimento del Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018. La sceneggiatura ha come protagonista uno studioso, la cui visita accompagna lo spettatore alla scoperta degli ambienti e dei tesori conservati all’interno della Calcografia e di Palazzo Poli (Museo didattico, Stamperia, Sala Dante, Laboratorio di restauro della carta ecc.).

Il video sarà presto disponibile on-line sul sito istituzionale e nelle sale del Museo dell’Istituto.

 

 

APERTURA STRAORDINARIA della Stamperia storica 

22 settembre 2018 

Due visite guidate alla Stamperia dell’Istituto

  • prima visita alle ore 19.00 (posti esauriti)
  • seconda visita alle ore 20.30 (posti esauriti)

Allievi in Stamperia: un laboratorio tra Cina e Italia“. Le due visite guidate alla Stamperia condurranno gli ospiti alla scoperta delle tecniche di incisione calcografica attraverso i lavori di alcuni giovani artisti cinesi, le cui opere sono esposte nella mostra “Uno sguardo sulla grafica cinese”, in programmazione nel Museo didattico dell’Istituto fino al 30 settembre 2018. E’ prevista una dimostrazione di stampa calcografica a conclusione della visita.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail contenente il numero dei posti da riservare.

Potranno partecipare alla visita non più di  20 persone: si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’evento, esibendo un documento di identità.

23 settembre 2018

Due visite guidate alla Stamperia dell’Istituto

  • prima visita alle ore 15.30
  • seconda visita alle ore 17.30 (posti esauriti)

La stampa a colori: la calcografia oltre il bianco e nero“. Le visite guidate alla Stamperia proporranno agli ospiti un approfondimento sull’acquatinta, versatile tecnica calcografica attraverso la quale è possibile ottenere stampe a colori. E’ prevista una dimostrazione di stampa calcografica a conclusione della visita.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail contenente il numero dei posti da riservare all’indirizzo ic-gr.stamperia@beniculturali.it

Potranno partecipare alla visita non più di  20 persone: si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’evento, esibendo un documento di identità.

Pin It on Pinterest

Share This