DSC_0046_mod

27 gennaio 2016 – 10.00 – 17.00

In occasione della Giorno della Memoria 2016, l’Istituto centrale per la grafica propone una proiezione di disegni sul tema delle persecuzioni razziali e dell’Olocausto, realizzati da artisti italiani che vissero in prima persona i tragici eventi della deportazione, affidando la loro testimonianza ad un mezzo espressivo di immediata esecuzione e di forte impatto emotivo.

Le opere selezionate per la proiezione offrono la cronaca cruda ed immediata dei fatti, in virtù del loro essere “segni grafici”, manifestazioni artistiche ed umane di un tragico evento nell’interpretazione individuale. Il disegno è infatti il mezzo privilegiato dell’espressione grafica, e non a caso è la tecnica più frequentata dagli artisti che sono stati testimoni diretti della Shoah.

Corrado Cagli, Aldo Carpi, Germano Facetti, Lodovico Barbiano di Belgiojoso hanno lasciato traccia delle loro esperienze e dei loro ricordi su taccuini e fogli sparsi, che ancora oggi fanno rivivere il dramma umano e sociale di chi visse le violenze e le deportazioni.

La proiezione costituisce il prologo del progetto Il disegno partigiano, che l’Istituto centrale per la grafica sostiene in occasione del 70° anniversario della Resistenza, estendendo la ricerca ad altri artisti, come Renato Birolli e Renato Guttuso.

Il progetto è a cura di Rita Bernini, direttore del Servizio Educativo, con la collaborazione di Isabella Rossi e Gabriella Bocconi, Roberta Ricci, Luca Somma.

La proiezione avverrà nella sala al pianterreno di palazzo Poli mercoledì 27 gennaio dalle 10 alle 17

Sede dell’evento  Roma, Palazzo Poli, via Poli, 54 (Fontana di Trevi)

Date 27 gennaio  2016

Apertura al pubblico  – ore 10,00 -17,00

Ingresso libero

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

Per informazioni ic-gr.servizio.educativo@beniculturali.it

 

Pin It on Pinterest

Share This