invito_RSF

24 novembre 2015 ore 17

La SISF, Società Italiana per lo Studio della Fotografia (www.sisf.eu), costituita il 21 giugno 2006, ha lo scopo di contribuire a superare la frammentazione e la difficoltà di dialogo e di comunicazione in cui spesso operano in Italia coloro che, nei vari ambiti disciplinari e nelle varie realtà istituzionali e organizzative, si trovano ad affrontare lo studio della fotografia nei suoi vari aspetti.

La SISF si propone perciò come sede di scambio di esperienze in un campo di studio e di attività che investe interessi e competenze diversificate, con l’obiettivo di promuovere il confronto fra tutti i soggetti – enti di conservazione, centri di studio, università, musei, singoli studiosi e ricercatori – che insistono sugli stessi ambiti d’interesse.

Per promuovere la conoscenza del patrimonio fotografico e la crescita degli studi sul piano scientifico nell’ambito della cultura fotografica, la SISF si è posta fin dall’inizio il compito di realizzare servizi e strumenti di informazione e di documentazione, su base collaborativa e volontaria, anche contribuendo a iniziative di enti e istituzioni culturali e scientifiche.

La SISF è inoltre impegnata, attraverso i suoi Soci provenienti da vari ambiti disciplinari, per un più corretto riconoscimento delle attività e delle professionalità coinvolte nello studio, nella tutela e nella promozione della fotografia, riconoscimento che, ancora oggi, risulta invece limitato e problematico, sia presso il largo pubblico, sia nell’ambito più propriamente accademico e istituzionale.

Oggi la SISF,dopo anni di attività e di promozione culturale, che l’hanno vista propositiva sul terreno degli studi più avanzati nel campo della fotografia, sia con iniziative indipendenti, sia con la partecipazione e il proprio sostegno scientifico a importanti iniziative di varie istituzioni italiane (convegni, seminari, attività formative), è lieta di annunciare la pubblicazione di “RSF. Rivista di studi di fotografia”,un nuovo periodico semestrale peer-reviewed.

La rivista “RSF” è rivolta al pubblico degli studiosi di vari ambiti disciplinari e degli operatori del settore della conservazione e della valorizzazione della fotografia.

Scopo della rivista è promuovere le ricerche più avanzate sulla cultura fotografica italiana ed estera, con particolare attenzione per il trattamento specifico e specialistico della fotografia e per le metodologie di ricerca più innovative.

“RSF” si articola in tre sezioni. La prima, dedicata a contributi saggistici frutto di ricerche originali, si concentra su casi di studio in grado di illuminare, oltre lo specifico tema d’indagine, questioni storiche e metodologiche di portata più ampia. La seconda parte raccoglie informazioni e riflessioni sulle tematiche collegate alla patrimonializzazione sul territorio nazionale: le fonti, il collezionismo e le collezioni, le fotografie e i loro insiemi di significazione fra istituzioni e saperi. L’ultima sezione, dedicata alle recensioni, si propone come una finestra d’osservazione su pubblicazioni, mostre ed eventi che contribuiscono al costante ampliamento del territorio della fotografia.

Scarica il comunicato in PDF

 

Sede dell’evento  Roma, Palazzo Poli, via Poli, 54 (Fontana di Trevi)

Data 24 novembre 2015 ore 17

Ingresso libero

Contatti Maria Francesca Bonetti tel. 06 69980232

 

rsf_loghi

Martedì 24 novembre 2015, ore 17

ROMA, Istituto centrale per la grafica, Sala Dante, Palazzo Poli, Via Poli 54

INTERVENGONO:

Maria Antonella Fusco, Dirigente Istituto centrale per la grafica

Giovanni Fiorentino, Presidente SISF, Università degli Studi della Tuscia

Claudio Zambianchi, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Enrico Menduni, Università degli Studi Roma Tre

Michele Smargiassi, “La Repubblica”

Tiziana Serena, Direttore scientifico “RSF”, Università degli Studi di Firenze

Mercoledì 2 dicembre 2015, ore 18

MILANO, Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco, sala conferenze Raccolta Stampe “A. Bertarelli”- Archivio Fotografico

INTERVENGONO:

Silvia Paoli, Conservatore Civico Archivio Fotografico di Milano, Consiglio Direttivo SISF

Roberta Valtorta, Direttore scientifico MUFOCO-Museo di Fotografia Contemporanea, Consiglio Direttivo SISF

Luigi Tomassini, già Presidente SISF, Università di Bologna

Giorgio Zanchetti, Università degli Studi di Milano

Tiziana Serena, Direttore scientifico “RSF”, Università degli Studi di Firenze

 

Si accede alla rivista RSF sul sito http://www.fupress.net/index.php/rsf

L’indice, le recensioni e l’editoriale sono ad accesso libero

L’accesso a tutta la rivista è possibile soltanto per gli abbonati registrati.

La rivista è semestrale e l’abbonamento annuale dà diritto a due numeri l’anno (in formato cartaceo e ad accesso on-line), secondo i seguenti costi (che includono la spedizione postale):

  • Abbonamenti individuali : euro 50,00
  • Abbonamenti istituzionali : euro 100,00
  • Costo di un singolo fascicolo: euro 28,00

 

Soci SISF: l’abbonamento alla rivista è incluso nella quota annuale di iscrizione alla SISF, euro 40,00

(per diventare soci SISF scrivere alla segreteria, Maria Francesca Bonetti: info@sisf.eu ; informazioni sul sito www.sisf.eu).

Sarà possibile iscriversi alla SISF e quindi abbonarsi alla rivista “RSF” in occasione delle due presentazioni a Roma e a Milano.

Contatti:

Roma

tel. 06.69980232 / 334 6269150 www.grafica.beniculturali.it

Milano

tel. 02.88463664/ 02.88463740 www.archiviofotografico.milanocastello.it 

Pin It on Pinterest

Share This