Raffaello. La Favola di Amore e Psiche.

Fotografie, disegni, matrici

Villa Farnesina alla Lungara

6 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021

Raffaello. La Favola di Amore e Psiche. Fotografie, disegni, matrici

La mostra sarà presentata come sezione dedicata alla traduzione grafica degli affreschi della Loggia nell’ambito dell’esposizione 

Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche

L’esposizione si propone di illustrare, per la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Raffaello, uno dei suoi cicli di affreschi più celebri, quello della Favola di Amore e Psiche nella Loggia della Farnesina, attraverso la traduzione a stampa commissionata dalla Regia Calcografia. Le tappe della mostra intendono ripercorrere il processo produttivo della riproduzione delle immagini che ha caratterizzato per oltre un secolo la “missione” della storica istituzione romana: dall’opera originale alla sua trasposizione sulla matrice, generatrice di multipli finalizzati alla diffusione dello stile e delle iconografie del maestro. Si trattò dell’ultimo progetto editoriale della Calcografia per la traduzione a stampa del patrimonio nazionale: da quel momento si acquisì, infatti, piena consapevolezza dell’obsolescenza del tradizionale metodo di riproduzione delle immagini, affidato da secoli alle matrici, per cedere fatalmente il passo alla fotografia. Nel corso della seconda metà dell’Ottocento, fotografia e incisione erano entrate progressivamente in competizione tra loro riguardo alla documentazione dei dipinti, anche se per molto tempo l’incisione fu ancora preferita alla fotografia in quanto, da un lato, più fedele nella restituzione dei rapporti tonali e, dall’altro, più affidabile per la stabilità delle immagini nel tempo, e tecnicamente adeguata ad inserirsi nei testi illustrati. Tuttavia, in questo periodo, l’uso del mezzo fotografico si intreccia indissolubilmente con l’incisione costituendone, di fatto, un efficace complemento per la lettura e la piena comprensione del testo pittorico originale. In questo senso, esemplare è appunto il caso della traduzione degli affreschi raffaelleschi alla Farnesina, per la cui realizzazione, negli anni a cavallo tra XIX e XX secolo, la stessa Calcografia aveva previsto l’impiego di fotografie a supporto dell’esecuzione dei disegni preparatori per le incisioni, realizzati dal vero. La presenza, presso le collezioni dell’Istituto, di una rara e prestigiosa serie di fotografie della Ditta Adolphe Braun – che si era all’epoca distinta nel panorama dei professionisti a livello internazionale proprio per la riproduzione di opere pittoriche e grafiche grazie all’uso del procedimento al carbone – nonché della serie delle matrici calcografiche, accanto ai disegni preparatori e a vari altri materiali di documentazione, pertinenti l’intero ciclo produttivo della serie a stampa, costituisce la ragione peculiare e il focus tematico della mostra che l’Istituto intende presentare per la celebrazione del Maestro. L’esposizione includerà anche le opere che documentano la traduzione a stampa del Trionfo di Galatea.

L’occasione si presta, inoltre, a rappresentare emblematicamente e far conoscere, anche a un pubblico di non addetti ai lavori, la specificità della storia artistica e del ruolo culturale svolto dalla Calcografia nell’ambito della divulgazione e della comunicazione visiva.

La mostra è a cura di Maria Francesca Bonetti e Giovanna Scaloni

Sede della mostra

Roma, Villa Farnesina alla Lungara, via della Lungara 230 (primo piano)

Date di apertura della mostra

6 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021

Informazioni 

La villa è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 14 e ogni seconda domenica del mese

I visitatori che presenteranno il biglietto dei Musei Vaticani entro 7 giorni dalla data di visita, potranno usufruire di una riduzione sull’acquisto del biglietto a Villa Farnesina

Apertura domenicale la seconda domenica del mese dalle ore 9 alle ore 17

Prenotazioni: farnesina@lincei.it; tel. 06 68 02 7268

Relazioni con i visitatori: farnesina@lincei.it; tel. 06 68 02 72 68

Costo biglietto: intero 10 euro; ridotto 9 euro; ridotto studenti 7 euro; ridotto gruppi scuole 5 euro

Si pregano i visitatori di verificare sempre eventuali variazioni e/o aperture straordinarie sul sito di Villa Farnesina:

Villa Farnesina: Link esterno alla mostra

Locandina – Accademia dei Lincei 

Adolphe Braun & C.ie, Venere che si rammarica con Giunone e Cerere, 1869, stampa fotografica al carbone. Roma, Istituto centrale per la grafica

Adolphe Braun & C.ie, Venere che ascende al cielo, 1869, stampa fotografica al carbone. Roma, Istituto centrale per la grafica

Pietro Inzoli, Francesco Blasetti, Carlo Grimaldi, Cupido indica Psiche alle tre Grazie, 1920. Acquaforte e bulino su rame Roma, Istituto centrale per la grafica

Adolphe Braun & C.ie, Venere chiede a Giove il soccorso di Mercurio per rinvenire Psiche, 1869, stampa fotografica al carbone. Roma, Istituto centrale per la grafica


Pasquale Proia, Psiche ascende al cielo per offrire a Venere acqua dello Stige, 1907 Acquaforte e bulino su rame Roma, Istituto centrale per la grafica

Adolphe Braun & C.ie, Psiche ascende al cielo per offrire a Venere acqua dello Stige, 1869, stampa fotografica al carbone. Roma, Istituto centrale per la grafica

Adolphe Braun & C.ie, Psiche offre a Venere acqua dello Stige, 1869, stampa fotografica al carbone. Roma, Istituto centrale per la grafica

Serafino Speranza, Venere che si rammarica con Giunone e Cerere – Venere che ascende al cielo, 1900, matita e carboncino. Roma Istituto centrale per la grafica

Marco Tullio Marcucci, Psiche offre a Venere acqua dello Stige – Amore implora di sposare Psiche. Giove consente e lo bacia, 1898-1903, carboncino. Roma, Istituto centrale per la grafica

Serafino Speranza, Venere che si rammarica con Giunone – Cerere Venere che ascende al cielo, 1903, acquaforte e bulino su rame. Roma, Istituto centrale per la grafica

Pin It on Pinterest

Share This