invito_presentazione_25_11_2014

martedì 25 novembre, ore 17.30

Il milanese Padre Sebastiano Resta (1635 -1714) della Congregazione dell’Oratorio, è una figura emblematica nella storia del collezionismo e del mercato del XVII secolo per i suoi traffici di opere d’arte: “dilettante del disegno” e conoscitore appassionato, nei molti volumi di disegni da lui raccolti (se ne conoscono ancora cinque ancora integri, mentre di oltre venti i fogli sono dispersi tra i maggiori musei del mondo) attraverso acquisti e scambi, volle realizzare una storia dell’arte a temi, illustrata con fogli spesso di grandi artisti e comunque interessanti. Per questa sua attività fu in contatto appunto, oltre a tanti altri, con i bolognesi Carlo Cesare Malvasia e Giuseppe Magnavacca. In questo volume, attraverso quattro saggi, autonomi ma collegati l’un l’altro dalle comuni tematiche, si ricostruiscono i densi scambi personali intercorsi tra Resta ed eruditi, collezionisti e mercanti. Da Roma a Bologna allargandosi all’ambiente milanese da cui egli proveniva.

Simonetta Prosperi Valente Rodinò è professore ordinario di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università di Tor Vergata. E’ specialista del disegno italiano dal XVI al XVIII secolo, argomento cui ha dedicato molti saggi in riviste italiane e straniere e in cataloghi di mostre.

introduzione

Maria Antonella Fusco Direttrice dell’Istituto Nazionale per la Grafica

interventi di

Sybille Ebert-Schifferer Direttrice della Bibliotheca Hertziana, Max-Planck Institut für Kunstgeschichte

Raffaella Morselli Università di Teramo, Delegato alla Cultura

Rino Caputo Delegato alla Cultura del Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata

Sede dell’evento Roma, Sala Dante, via Poli, 54

Data dell’evento 25 novembre 2014 ore 17,30

Ingresso libero

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Angelina Travaglini  con la collaborazione di Roberta Ricci tel. 06 69980238

Pin It on Pinterest

Share This