Tornano anche quest’anno le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa

L’Istituto centrale per la grafica partecipa con un programma di visite guidate diurne e serali

alle collezioni e alla Stamperia storica

“I marmi di carta. Il catalogo a stampa delle sculture di Antonio Canova tra impreditorialità e promozione culturale”

Incontro con Giorgio Marini

A ricordare il secondo centenario della morte di Antonio Canova l’Istituto centrale per la grafica presenta un nucleo delle molte incisioni promosse direttamente dallo scultore di cui sono conservate in collezione le lastre e le stampe.
Canova fu infatti il primo scultore a promuovere in modo organico la riproduzione a stampa delle proprie opere, con straordinaria consapevolezza del valore scientifico e divulgativo di questa operazione. La stampa diviene così una sorta di strumento metodologico complementare nel processo di traduzione della forma in idea, benché esso resti affidato interamente al gioco grafico della trama segnica, che fa apparire le statue senza peso né spessore, in un miscuglio di rigore e inconsistenza che ne determinarono ben presto una valenza di «oggetti di sostituzione» ma anche di importante documentazione di storia e di gusto nella Roma neoclassica.

Unico turno di visita della durata di poco più di un’ora per un numero massimo di 20 partecipanti:

Sede dell’evento

Palazzo Poli, Sala studio del Gabinetto disegni e stampe, ingresso Via Poli 54

Orario

  • 11,30

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a ic-gr.gabinettodisegnistampe@cultura.gov.it. Prenotazione valida solo a seguito di conferma. Specificare nella mail il giorno e il titolo dell’evento al quale si desidera partecipare.

−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−

“L’uso sostenibile della matrice calcografica: dalla copia alla replica”

Introduzione ed esecuzione di Matteo Maria Borsoi

In occasione delle GEP 2022, il Laboratorio Diagnostico per le Matrici  e la Stamperia storica dell’Istituto centrale per la grafica racconteranno al pubblico quali sono state nel tempo le tecniche adottate per produrre, copiare o replicare una matrice calcografica.
Partendo da esempi eccellenti cinquecenteschi di copie realizzate da incisori affermati, si arriverà a mostrare le tecniche più recenti di replica di una matrice calcografica messe in campo grazie alle scoperte scientifiche ottocentesche, fino alle più recenti sperimentazioni portate a buon fine presso questi laboratori, nel segno di un uso sostenibile delle matrici calcografiche conservate.
La visita sarà incentrata sulle tecniche e gli strumenti della calcografia e sui materiali e i procedimenti per la replica e si concluderà con una dimostrazione di stampa calcografica.

Unico turno di visita della durata di poco più di un’ora per un numero massimo di 15  partecipanti:

Sede dell’evento

Palazzo della Calcografia, Stamperia storica,  via della Stamperia 6

Orario

  • 15.30 – 16,30
  • 17,oo – 18,00

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a ic-gr.stamperia@cultura.gov.it. Prenotazione valida solo a seguito di conferma. Specificare nella mail il giorno e il titolo dell’evento al quale si desidera partecipare.

“Due artiste, un’isola e la rete del segno grafico. Anna Marongiu Pernis e Maria Lai​”

Incontro con Maura Picciau, direttrice dell’Istituto centrale per la grafica

Le opere grafiche di Anna Marongiu e Maria Lai, raccontate ed eccezionalmente presentate al pubblico in una instant-exhibition, offrono l’occasione per cogliere in un unico sguardo il percorso artistico di due protagoniste del Novecento. Anna Marongiu, prematuramente scomparsa dopo aver indagato le tecniche dell’acquaforte e del bulino proprio nei laboratori della Calcografia Nazionale e Maria Lai, che nel segno grafico trova il filo per ritessere il legame tra il sé e l’universo.

Sede dell’evento

Palazzo della Calcografia, Sala delle Adunanze, via della Stamperia 6

Orario

  • 20,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALL’INDIRIZZO: ic-gr.collezionicalcografia@cultura.gov.it

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba

“Collezioni a confronto: fotografia e grafica”

Incontro con Maria Francesca Bonetti e Luca Somma

 

Sarà presentata al pubblico una selezione di opere fotografiche storiche e contemporanee messe a confronto con altri capolavori conservati nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica.
Al centro della visita, alcune fotografie di Luigi Ghirri, maestro della fotografia italiana del Novecento, tra cui quelle riprese poco prima della sua scomparsa nell’atelier bolognese di Giorgio Morandi, che saranno affiancate ad alcune stampe dello stesso artista, del quale l’Istituto conserva l’intero corpus di incisioni.
Saranno inoltre illustrate:

  • le immagini di Mario Cresci realizzate nel 2011 in Istituto direttamente in rapporto con il soggetto originale delle riprese: la matrice in rame di Luigi Calmatta raffigurante la ‘Madonna della seggiola’ di Raffaello
  • alcune rare stampe al carbone della ditta Braun, dal fondo della ‘Regia Calcografia’, che aiuteranno il pubblico a conoscere le origini e le ragioni della presenza di opere fotografiche nelle collezioni dell’Istituto
  •  dagherrotipi e ambrotipi – oggetti tipici delle origini della storia della fotografia – messi a confronto con opere di Paolo Ventura, l’artista contemporaneo che ha ripreso e riutilizzato antiche tecniche fotografiche per mettere in discussione concettualmente il nostro comune approccio alla fotografia.

È previsto un unico turno di visita della durata di circa un’ora per un numero massimo di 20 partecipanti ciascuno:

Sede dell’evento

Palazzo della Calcografia, Sale espositive, via della Stamperia 6

Orario

  • 11,30

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALL’INDIRIZZO: ic-gr.fotografiastorica@cultura.gov.it. Prenotazione valida solo a seguito di conferma. Specificare nella mail il giorno e l’orario dell’evento al quale si desidera partecipare.

−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−

“L’incisione calcografica: dalle tecniche tradizionali all’incisione sostenibile”

Introduzione ed esecuzione di Fabio Ascenzi

 

In occasione delle GEP 2022 la Stamperia dell’Istituto centrale per la grafica presenterà una panoramica delle tecniche tradizionali di incisione calcografica, fino ad arrivare alle più recenti sperimentazioni nel campo dell’incisione no toxic, segno della sensibilità contemporanea per la sostenibilità ambientale di questa arte.
Con il supporto visivo di strumenti, materiali e opere, il pubblico verrà condotto attraverso i segreti dell’incisione su metallo.
La visita terminerà con una dimostrazione di stampa calcografica.

Sono previsti due turni di visita della durata di circa un’ora per un numero massimo di 15 partecipanti ciascuno:

Sede dell’evento

Palazzo della Calcografia, Stamperia storica,  via della Stamperia 6

Orari

  • 15,30 – 16,30
  • 17 – 18

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALL’INDIRIZZO: ic-gr.stamperia@cultura.gov.it. Prenotazione valida solo a seguito di conferma. Specificare nella mail il giorno e l’orario dell’evento al quale si desidera partecipare.

 

Pin It on Pinterest

Share This