Notte dei musei 2018

 

19 maggio 2018

L’Istituto centrale per la grafica partecipa alla Notte Europea dei Musei proponendo:

In Calcografia – Via della Stamperia, 6

  • ore 19.30

Introduzione alle attività dell’Istituto centrale per la grafica e alla mostraFrancesco Casorati. Opera incisa. 1952-1995”.

In occasione della Festa dei Musei, e in continuità con il tema proposto quest’anno da Icom ‘Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici’, l’Istituto incentrerà il percorso di accoglienza e di visita ponendo l’accento sullo stretto legame – e su tutte le connessioni esistenti – tra le varie professionalità coinvolte nella tutela e valorizzazione del patrimonio grafico conservato dall’ICG.

Si comincerà con la storia dell’Istituto, del suo legame storico col territorio a partire dalla costruzione di palazzo Poli, della Fontana di Trevi e del palazzo della Calcografia.

La visita nella Stamperia storica dell’Istituto, con prova di stampa, si protrarrà nelle sale del Museo didattico dove la direttrice del Servizio Educativo e il calcografo dell’Istituto approfondiranno aspetti storico artistici e tecnici legati alle opere esposte.

  • Visita in italiano.
  • Museo didattico: accesso libero e gratuito
  • Stamperia storica: accesso gratuito con registrazione, massimo 20 persone, fino a esaurimento posti

♦♦♦♦

The Istituto centrale per la grafica is a museum of international standing created for the conservation, preservation and promotion of works of art documenting graphic arts of all types: from the seriality of prints to the uniqueness of drawings and plates to photographic prints. We constantly work to promote graphic heritage especially with regard to the collections of the Institute, the technical execution of the works and methods of conservation. On the occasion of the 2018 Festa dei Musei we organize a guided visit to the exhibition Francesco Casorati. Opera incisa. 1952-1995 and a practical demonstration of the ancient printing process in the Stamperia, placed in a large room on the ground floor of the palazzo della Calcografia.

  • Guided tour in Italian
  • Museum: free entrance
  • Stamperia storica: the entrance is free, subject to availability (max 20)

A Palazzo Poli – Via Poli, 54 – Fontana di Trevi

  • dalle ore 19.00

apertura straordinaria della mostra “Litografia Bulla

♦♦♦♦

special opening: “Litografia Bulla” exhibition

Sede degli eventi  Roma, Istituto centrale per la grafica, Via della Stamperia,6 –  Palazzo Poli, via Poli, 54

Orario della manifestazione: 19.00-22.00

Data 19 maggio 2018

Ingresso

  • Mostre: accesso libero e gratuito
  • Stamperia storica: accesso gratuito con registrazione, massimo 20 persone fino ad esaurimento posti

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.