ISR_LUIGIROSSINI_invitoWeb

 

 

Luigi Rossini (1790-1857), maestro dell’arte incisoria, è riconosciuto dalla critica come l’ultimo grande illustratore delle meraviglie di Roma dopo Giuseppe Vasi e Giovanni Battista Piranesi, prima dell’avvento della fotografia. Cugino del compositore Gioachino, amico e collega dello scultore Adamo Tadolini, Rossini collaborò per tutta la vita con Bartolomeo Pinelli, beneficiando della stima e della protezione di Antonio Canova e Vincenzo Camuccini.

La presentazione in forma di conferenza è organizzata in occasione della mostra dedicata a Luigi Rossini presso il museo dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma in corso sino all’11 gennaio 2015 e precedentemente tenutasi presso il m.a.x. museo di Chiasso (Canton Ticino – Svizzera). Viene presentata nella sede espositiva un’ampia selezione della sua produzione – disegni acquerellati preparatori alle incisioni, matrici in rame, schizzi e stampe – che svela la sua passione per l’arte e l’archeologia.

Le tre relazioni analizzano in particolare la sua biografia, l’importante sua impresa editoriale che lo renderà celebre in Europa e il suo carattere con le sue particolari relazioni culturali.

Programma

Venerdì, 14 novembre 2014, ore 18.00
Istituto Svizzero di Roma, Via Ludovisi 48

Saluto di Michele Luminati
direttore Istituto Svizzero di Roma

Raffaella Castagnola,
Le pagine autobiografiche di Luigi Rossini

Nicoletta Ossanna Cavadini
Luigi Rossini architetto e incisore e le sue “imprese editoriali”

Rita Bernini
Luigi Rossini chez soi

Raffaella Castagnola È professore titolare di Letteratura italiana all’Università di Zurigo e responsabile delle pagine culturali del Corriere del Ticino. Nei suoi studi si è occupata di Rinascimento (con lavori su Lorenzo de’ Medici, Savonarola, Guicciardini), di autori dell’Otto e Novecento (con studi su Pascoli e soprattutto su D’Annunzio), di scrittori svizzeri (ha pubblicato una monografia su Gilberto Isella e una su Fleur Jaeggy). Segue da tempo la tematica dei rapporti culturali fra Svizzera e Italia (suo il volume La provincia universale, Casagrande, Bellinzona 2009). Dirige con Luca Cignetti Opera Nuova, rivista internazionale di scritture e scrittori, ed è presidente della Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana.

Nicoletta Ossanna Cavadini Direttrice del m.a.x. museo dal 2010, è laureata all’Università di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e Storia dell’arte presso il Politecnico Federale di Zurigo con Werner Oechslin, e il postdottorato – sostenuto dal FNSRS, presso la University of California di Los Angeles. Già assistente presso l’Accademia di architettura di Mendriso, Università della Svizzera italiana, dal 2004 al 2012 è stata professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como. Nel corso di questi anni ha svolto ricerche riguardanti l’architettura, l’arte e la grafica pubblicando molti saggi e libri sull’argomento e partecipando a convegni internazionali.

Rita Bernini Storica dell’arte, funzionaria e responsabile del Servizio educativo presso l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, ha studiato a Roma, Urbino e Siena. Ha lavorato a Palermo (Galleria Regionale della Sicilia, palazzo Abatellis,) a Venezia (Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Veneto orientale), a Roma (Museo Nazionale d’Arte Orientale, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Lazio, Direzione Generale Beni Artistici ed Architettonici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali). Ha svolto attività legate alla tutela ed alla conservazione del patrimonio storico artistico, alla organizzazione di mostre e convegni, alla catalogazione.Nell’ambito dell’attività istituzionale ha organizzato numerose mostre, ha curato pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a convegni e giornate di studio su argomenti relativi alla tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale del Veneto, della Sicilia e del Lazio.

Scrica il PDF del Programma Conferenza Rossini

Pin It on Pinterest

Share This