invito_arsgraphica

19 – 21 aprile 2016

Ars Graphica è una piattaforma, che intende collegare storici dell’arte, curatori e restauratori che lavorano nel settore disegni e stampe per favorire lo scambio di idee e promuovere le arti grafiche. Opera a livello nazionale e internazionale. L’Istituto centrale per la grafica e Ars Graphica promuovono un convegno internazionale in cui si dibatterà sulla catalogazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio grafico, cercando di capire quali sono le problematiche specifiche e attuali delle opere d’arte su carta.

Scarica il pieghevole in PDF

Sede dell’evento  Roma, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli, 54 (Fontana di Trevi)

Date 19 – 21 aprile 2016

Ingresso libero con iscrizione

Informazioni www.arsgraphica.org

 

Martedì 19 aprile 2016

09,00 – 09,30 Registrazione

09,30 Apertura del convegno Maria Antonella Fusco Istituto centrale per la grafica Alexandra Blanc Ars Graphica / Université de Neuchâtel

10,00 Conferenza inaugurale Meghan Melvin Museum of Fine Arts, Boston What’s Old is New Again: Design at the Museum of Fine Arts, Boston

Sezione I Conservare una collezione di grafica oggi Curating a Graphic Collection Today

Modera Giorgio Marini Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze

10,30 – 11,20

Barbara Jatta Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana Il Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana: progetti diversi

Benedetta Spadaccini Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano La collezione di stampe della Biblioteca Ambrosiana. Storia, conservazione e catalogazione

11,20 – 11,50 pausa

11,50–13,00

Gudula Metze & Iris Yvonne Wagner Kupferstich-Kabinett, Staatliche Kunstsammlungen Dresden ‘Ghezziana’ in Saxony – on Works by and after Pier Leone Ghezzi in Dresden’s Kupferstich-Kabinett

Edward Payne Auckland Castle, Bishop Auckland A Glimpse behind the Scenes: Curating Spanish Drawings at the Morgan Library

Breda Škrjanec International Centre of Graphic Arts, Ljubljana Museum Objects as Exhibits and as Inspiration for New Works of Art. Exhibiting Strategies in MGLC

13,00 – 14,30 pranzo

14,30 visita alle collezioni e ai laboratori dell’Istituto centrale per la grafica

Sezione II Catalogare: nuovi progetti e sfide Cataloguing: New Challenges & Projects

Modera Marie-Pierre Salé Département des arts graphiques, Musée du Louvre, Paris

16,00 – 17,15

Camille Jaquier Musée Jenisch, Vevey CROP, a Digitalization Project for the Works on Paper: between Issues, Challenges and Prospects

Laura Aldovini & Silvia Urbini Fondazione G. Cini, Venezia L’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento progetto a cura di Laura Aldovini, David Landau e Silvia Urbini

Karen Buttler & Marina Miermeister Herzog Anton Ulrich-Museum, Braunschweig Prints and Drawings in Dialogue: Cataloguing Graphic Arts

17,15 – 17,45 pausa

17:45 – 18:15 Conferenza serale

Annette Wickham Royal Academy of Arts, London Size Matters: Conserving, Interpreting and Exhibiting the Royal Academy’s ‘Waterloo Cartoon’ by Daniel Maclise

Mercoledì 20 aprile 2016

10,00 Conferenza di apertura

Marie-Pierre Salé Département des arts graphiques, Musée du Louvre, Paris Consultation and Study of Artitst’s Sketchbooks in Public Collections: Issues, Specific Demands and Thoughts for Regulation

Sezione III Stampe e disegni in album Prints & Drawings in Albums

Modera Mario Carlo Alberto Bevilacqua Università degli Studi, Firenze

10,30 – 11,45 Miriam Pitocco restauratrice indipendente Il restauro del volume 158 H 17 del Fondo Corsini

Katharine Johnson Johns Hopkins University, Baltimore / American Academy in Rome Reassembling the Disassembled: Alberto Burri’s ‘17 Variazioni’

Foteini Vlachou Universidade Nova de Lisboa Albums, Drawings and Lost Paintings: What to Do with Francisco Vieira Portuense

11,45 – 12,15 pausa

Sezione IV

Le arti grafiche contemporanee nei musei Contemporary Graphic Arts in Museums

Modera Meghan Melvin Museum of Fine Arts, Boston

12,15 – 13,00 Barbora Kundračíková Masaryk University / Olomouc Museum of Art Graphic Print at the Intersection of Picture and Image. The Constant Problem of a Technique

Arianna Mercanti Accademia di Belle Arti di Frosinone Tra innovazione e tradizione: la riscoperta del segno inciso nel linguaggio artistico contemporaneo

13,00 – 14,30 pranzo

14,30 – 15,45

Mariàngels Fondevila Guinart Museu Nacional d’Art de Catalunya, Barcelona Xavier Gosé (1876–1915). Illustrator of Modernity at the Museu Nacional d’Art de Catalunya

Orietta Lanzarini Università degli Studi di Udine Studiare, riordinare, esporre l’archivio di un architetto. Il caso di Carlo Scarpa

Clémence Imbert Université Paris 8 Look at Me! Don’t Look at Me! Graphic Design as Museum Exhibit

16,30 visita del Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma e del Laboratorio di restauro Simonetta Tozzi con Angela Maria D’Amelio e Ombretta Bracci

Giovedì 21 aprile 2016

Sezione V

Roma, polo culturale per le arti grafiche Rome as a cultural centre for the graphic arts

Modera Barbara Jatta Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana

10,00 – 11,15

Ludovica Tiberti Ars Graphica Roma / ricercatrice indipendente Giovanni Maggi, un incisore romano tra Cinquecento e Seicento

Elania Pieragostini Royal Collection Trust, Windsor Castle Gli acquerelli di John ‘Warwick’ Smith (1749–1831) al British Museum

Caterina Vaglio Tessitore Université de Strasbourg “Vivez, voyez, observez”. Jean-Jacques Henner e Roma (1859–1864)

11,15 – 11,45 pausa

11,45 – 13,00

Valentina Fraticelli Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara Il disegno come strumento metodologico per lo studio del Medioevo: la Roma di Cavalcaselle e Crowe

Manuela Gobbi Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana Curiosando tra i fondi grafici della Biblioteca Apostolica Vaticana: collezioni di disegni tra passato e presente

Massimo Maiorino Università di Salerno William Kentridge, Triumphs and Laments: un progetto per la città di Roma

13,00 Conclusioni

Ludovica Tiberti Ars Graphica Roma / ricercatrice indipendente Fabio Fiorani Istituto centrale per la grafica

 

Pin It on Pinterest

Share This