Stamperia

stamperia

Vero vanto dell’Istituto Nazionale per la Grafica, la Stamperia è l’erede dell’antica Stamperia De Rossi (attiva a Roma tra sedicesimo e diciottesimo secolo) prima e della Calcografia (Camerale, Regia e infine Nazionale) poi. Collocata nell’ampio locale al piano terreno del palazzo della Calcografia, essa è dotata di quattro torchi calcografici, una pressa xilografica e un torchio litografico, tutti ottocenteschi e ancor oggi utilizzati per la stampa delle matrici.

Il lavoro, svolto dai tecnici calcografi dell’Istituto, può essere suddiviso in due aree: attività di stampa e di supporto tecnico allo studio delle matrici antiche e produzione di opere contemporanee. In particolare esso si articola in:

  • Stampa da matrici storiche delle collezioni dell’Istituto Nazionale per la Grafica per finalità espositive e di ricerca

  • Supporto e consulenza nella produzione di opere calcografiche inedite sulla base di specifici progetti culturali

  • Stampa delle matrici prodotte nella stamperia

  • Stampa da matrici fotoincise e da repliche galvaniche dei rami storici per finalità di divulgazione e vendita

  • Tutoraggio per specializzandi nelle tecniche dell’incisione e della stampa, selezionati dal Servizio Didattico dell’Istituto tra gli studenti delle Accademie di Belle Arti

  • Collaborazione alle visite didattiche nella Stamperia con dimostrazioni tecniche e di stampa

Contatta il responsabile della Stamperia:

Please leave this field empty.

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati dall'Istituto Nazionale per la Grafica al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Acconsento