Formazione e Didattica

didattica

Il Servizio educativo dell’Istituto Nazionale per la Grafica vanta una tradizione ultradecennale nell’ambito della promozione e divulgazione del patrimonio culturale grafico, con particolare riguardo alle collezioni dell’Istituto (disegni, stampe, fotografie e matrici incise), alle tecniche di realizzazione delle opere e alle modalità di conservazione.

Accanto alla promozione delle proprie collezioni e dell’attività dell’Istituto, svolta attraverso visite guidate e lezioni specialistiche, l’ING ha attivato nel corso degli anni cicli di seminari sulle diverse tecniche grafiche, con particolare riguardo alle tecniche di incisione e stampa, rivolti agli studenti delle Università e delle Accademie di belle arti. Si organizzano giornate di studio, laboratori, approfondimenti sulle tecniche grafiche, per avvicinare l’Istituto e le sue collezioni al pubblico specialista e generalista.

Sono numerosi infine sia i progetti didattici con scuole di ogni ordine e grado sia le attività di laboratorio, a cui partecipano tirocinanti provenienti da Accademie di belle arti e Università con cui l’Istituto ha stipulato apposite convenzioni.

Contatta il responsabile del Servizio educativo:

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati dall'Istituto Nazionale per la Grafica al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Acconsento