Archivi storici

archivio storico

La documentazione relativa alle due storiche istituzioni è confluita nell’Istituto Nazionale per la Grafica (Calcografia e Gabinetto Nazionale delle Stampe) nel 1977, con la creazione degli Archivi storici.

È una documentazione ricca e significativa che testimonia il ruolo e il funzionamento dei due Istituti, gli indirizzi artistici e culturali dei direttori, le attività di moltissimi artisti, la formazione delle collezioni, le mostre e i restauri effettuati, la sistemazione nelle diverse sedi.

Le carte della Calcografia furono conservate in un vero e proprio archivio fin dall’Ottocento; i documenti del Gabinetto Nazionale delle Stampe riguardano invece tutta la storia dalla fondazione avvenuta nel 1895 presso l’originaria sede di Palazzo Corsini a Roma.

Di ambedue gli Archivi, consultabili su appuntamento, è stata compiuta una inventariazione generale. Oggi proseguono tuttavia ancora numerosi studi e approfondimenti su nuclei specifici di particolare interesse.

Contatta il responsabile dell'archivio storico

Please leave this field empty.

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati dall'Istituto Centrale per la Grafica al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Acconsento